Una mostra fotografica sull'Eritrea in occasione del centenario della fondazione dell'Istituto Agronomico per l'Oltremare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2004 22:44
Una mostra fotografica sull'Eritrea in occasione del centenario della fondazione dell'Istituto Agronomico per l'Oltremare

L'inaugurazione ci sarà giovedì 17 giugno alle 14,30 con il saluto e l'introduzione dell'assessore alle relazioni internazionali
L'Istituto Agronomico per l'Oltremare ha un legame di lunga data con l'Eritrea; infatti il fondatore e primo direttore dell'Istituto, Gino Bartolommei Gioli, consulente agricolo di Ferdinando Martini governatore dell'Eritrea, nel 1902 svolse una lunga missione in Eritrea ed anche da questa scaturì l'idea della fondazione dello IAO.
L'Eritrea è un paese prioritario per la Cooperazione Italiana allo Sviluppo che vi sostiene attività nel settore agricolo ed ambientale anche attraverso il canale multilaterale.
Importante è il legame con la Regione Toscana, ed in particolare con Firenze dove la comunità eritrea è numerosa ed attiva.
Dal 1994 l'Istituto ha ripreso i contatti con l'Eritrea ed avviato alcune collaborazioni soprattutto nel settore ambientale.
In questo contesto ci sembra che in generale l'Eritrea conosca Firenze molto di più di quanto Firenze conosca l'Eritrea.
Questa iniziativa vuole dunque essere un contributo alla reciproca conoscenza.
La Mostra "Immagini dall'Eritrea" è composta da tre sezioni:
Massaua ed il Mar Rosso: la mostra, organizzata da Alliance Française Asmara, è stata presentata a Parigi nel novembre 2002 ed inaugurata a Massaua nel 2003.
Immagini dalla fototeca IAO
Il presente: esperienze di cooperazione; in questa sezione sarà ospitata la mostra "Un milione di anni fa nella Dancalia Eritrea" del Museo di Geologia e Paleontologia Università degli Studi di Firenze.
Orari : lunedì, martedì, mercoledì,venerdì 9 -13
Giovedì 9 - 18 è possibile prenotare visite per gruppi in altri orari da concordare.
Per informazioni e prenotazioni: 055 5061328/ 309
Email puccioni@iao.florence.it belli@iao.florence.it

L'Istituto Agronomico per l'Oltremare si trova in Via Antonio Cocchi, 4, nella zona dello Stadio Comunale di Firenze
Bus ATAF linee 11, 17, 7.
Treno Stazione di Campo di Marte, Stazione di Santa Maria Novella e bus di linea.

Collegamenti
In evidenza