Toscana roccaforte della sinistra
Luciana Cappelli: la prima donna Sindaco di Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2004 22:55
Toscana roccaforte della sinistra<BR>Luciana Cappelli: la prima donna Sindaco di Empoli

Nelle 8 province chiamate al voto in Toscana, il centro sinistra stravince. Riconferme a Pistoia, Grosseto, Siena ed Arezzo. Vittoria al primo turno a Firenze, Prato, Pisa e Livorno.

E’ stata eletta con il 59,25% dei voti . Sarà la prima donna a ricoprire questa carica ad Empoli. Felice ed emozionata la Cappelli ha atteso il risultato delle urne nella sede dei Democratici di Sinistra, circondata da tutti coloro che l’hanno sostenuta in questa lunga e intensa campagna elettorale.
Nella prima intervista rilasciata da Sindaco, Cappelli ha affermato che si metterà subito al lavoro, insieme a tutta la coalizione, per realizzare i primi tre obiettivi: Il Put, piano del traffico urbano, la fine dei lavori del nuovo Ospedale e un concorso intitolato a Luciana Saltarelli, la compagna disabile scomparsa qualche mese fa, legato alle barriere architettoniche, affinché il suo ricordo di donna sensibile e tenace rimanga nella sua amata città.


Gioia legittima per il nuovo Sindaco, che non si astiene però dal leggere attentamente i numeri che hanno portato a questa elezione. Una flessione di consensi che riguarda tutta la coalizione e sulla quale ci sarà da riflettere e lavorare con impegno.
Un ringraziamento sentito ed emozionato a Vittorio Bugli “Un sindaco, un compagno e soprattutto un amico che mi lascia una città importante, sensibile e accogliente”.
Per quanto riguarda la composizione del Consiglio comunale sono 18 i seggi per la coalizione di centrosinistra più Rifondazione comunista: per i Democratici di Sinistra sono passati: Filippo Torrigiani (il consigliere più votato in assoluto con 246 preferenze), Maurizio Alderighi (191), Silvana Tempestini, Gianni Cerrini, Sandro Bellucci, Virgilio Cavallini, Igor Trapani, Sandro Piccini, Paola Sani, Piero Bartalucci, Massimo Giraldi e Rita Palla.

Rifondazione comunista sarà presente in consiglio con Gabriele Bini e Eugenio Ruggiero, La Margherita con Maurizio Cei e Alessandro Pampaloni, lo Sdi con Giuseppe Micillo.

Col 51,78% dei voti Giovanni Bettarini è stato eletto sindaco di Borgo San Lorenzo. Questa mattina alle ore 9,50, a seguito dei risultati delle elezioni, si è svolta la proclamazione formale.
E' Gheri (ds), il candidato della lista di centro sinistra, il nuovo sindaco di Scandicci. Con il 68,1% ha ampiamente battuto il candidato della lista di centro-destra Totaro (Fi) che ha conquistato il 23,5% dei voti.

E' Anselmi (Ds), candidato per la lista di centro-sinistra, il nuovo primo cittadino di Empoli.

Con il 67,7% delle preferenze ha ampiamente distaccato gli altri candidati: Batistoni (Verdi) ha ottenuto il 14,3%, mentre Amerini (An) ha avuto il 10% dei voti. Nella mattinata si è svolto anche il passaggio di consegne tra il sindaco uscente Antonio Margheri e il neosindaco Bettarini.

Fabio Ceccherini riconfermato Presidente della Provincia di Siena. Il candidato di Verdi, La Margherita, Ds, Riformisti e Comunisti Italiani ha ottenuto il 62,50% dei voti (100.652 preferenze). Angela Ciarrocchi, (Forza Italia, Lega Nord e Alleanza Nazionale) ha avuto il 25,65% dei voti (41.315).

Seguono Angelo Sanchini (Rifondazione Comunista) con il 9,26% (14.907), Pietro De Laurentiis (Codacons) con l'1,56% (2.505) e Franco Nencioni (Territorio e Futuro) con l'1,04% (1.675). Nelle 50 sezioni di Siena Ceccherini ha ottenuto il 58,38% dei voti (19.505 preferenze), Angela Ciarrocchi il 31,77% (10.613), Angelo Sanchini il 6,32% (2.113), Pietro De Laurentiis l'1,82% (608) e Franco Nencioni l'1,70% (569).

Collegamenti
In evidenza