Esperti e grandi cuochi per insegnare a riconoscere i vini migliori, cucinare la pasta, scegliere l’olio e i prodotti di qualità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2004 13:31
Esperti e grandi cuochi per insegnare a riconoscere i vini migliori, cucinare la pasta, scegliere l’olio e i prodotti di qualità

Carrara - Tra i molti eventi collaterali di Buon’Italia 2004 (7 – 11 luglio), da segnalare l’Enoteca, ovvero il trionfo della cultura del vino. L’Enoteca ospiterà uno spazio dedicato alla degustazione dei migliori prodotti, soprattutto nazionali e, come di consueto, sarà gestita dalla delegazione apuana dell’AIS (Associazione Italiana Sommeliers) che arricchirà il programma con una serie di iniziative legate al whisky di malto e all’olio extravergine d’oliva monovarietale. Un collage enogastronomico al quale parteciperanno anche personaggi locali del mondo dell’arte.


All’Isola del Gusto, organizzata dall’associazione ENOGA’ (Itinerari Gastronomici Italiani), avrà inoltre luogo ogni sera uno spettacolo enogastronomico, con degustazioni guidate e raccontate da giornalisti specializzati e da sommeliers coordinati dal giornalista ARGA Giorgio Menna. Questi gli appuntamenti in programma:
Giovedì 8 luglio: ”Le Danze dei Grandi Chef”, uno spettacolo enogastronomico che vedrà in scena un gruppo di chef con le loro creazioni.
Venerdì 9 luglio, cerimonia del “Premio ENOGA’ medaglia d’oro” che sarà consegnato allo chef Gianfranco Vissani.


Sabato 10 luglio il “Premio ENOGA’ medaglia d’oro alla carriera” sarà invece consegnato allo chef Venanzio Vannucci.
Domenica 11 luglio, occorre invece prenotare per partecipare alla serata con “La Pasta Latini e i suoi condimenti”. Tema: imparare a cuocere la pasta e ad abbinarla al vino e a condimenti d’eccellenza. Conduce la serata Giorgio Menna.
Quanto al Salottino dei sigari è aperto tutte le sere con un programma di degustazioni multiple e incrociate. Un’occasione, in altre parole, di imparare ad abbinare l’aroma del buon fumo con quello di vini e distillati.
Durante il weekend (9-11 luglio) Buon’Italia 2004 ospiterà anche giornalisti e DJ di Ciao Radio Network, che intratterranno il pubblico con uno spettacolo radiofonico in diretta nazionale attraverso le frequenze radio e Internet; show, cultura enogastronomia, giochi , animazione e interviste ai protagonisti della rassegna.
Anche Slow Food (Condotta Apuana e Garfagnana) parteciperà a Buon’Italia e in collaborazione con i sommeliers dell’AIS (delegazione apuana) gestirà un Laboratorio del Gusto offrendo lezioni di degustazione di prodotti provenienti direttamente dai più qualificati giacimenti enogastronomici italiani.
Buon’Italia 2004 si distingue anche per due manifestazioni collaterali di tipo turistico- culturale (Bell’Italia, rassegna dei piccoli comuni e dei centri storici minori) e imprenditoriale (Io imprendo, secondo Salone della creatività e dell’imprenditoria femminile, la prima “cinque giorni in rosa” interamente dedicata alla creatività e ai progetti d’impresa delle donne).

Collegamenti
In evidenza