Viareggio-Montecarlo: parte sabato la nuova classica del mare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2004 17:22
Viareggio-Montecarlo: parte sabato la nuova classica del mare

Viareggio, 24 Maggio 2004 – Prenderà il via sabato prossimo la prima edizione della “Viareggio-Montecarlo-Viareggio”, Raid internazionale di Motonautica che ritaglia un importante spazio dedicato allo Sport nautico nell’ambito delle nuove normative in tema di sicurezza e nel pieno rispetto dell’ecologia. Mettendo in mare dalle banchine del suo porto, sede di cantieri di fama mondiale e ricco di tradizioni nautiche, un’inedita manifestazione, aperta agli scafi open con lunghezza fino a 24 metri, che permetterà ai suoi protagonisti di sfidarsi un una gara di abilità e regolarità con elevati contenuti tecnico-agonistici.

Quindici le imbarcazioni al via con la presenza a bordo di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo (come gli attori Ornella Muti, Alessandro Preziosi e Franco Nero), dello Sport (tra gli altri Evaristo Beccalossi, Daniele Masala, Franco Causio e Andrea De Cesaris), dell’Industria (prestigiose le presenze di Luigi Tronchetti Provera e Beniamino Quintieri) e del Giornalismo. L’evento, promosso dalla Pfm di Milano ed entusiasticamente supportato dall’Amministrazione comunale e dall’Assessorato al Turismo di Viareggio, si ripropone di rilanciare la gloriosa tradizione della “Viareggio-Bastia-Viareggio”, indimenticata gara di “off–shore”, con una più moderna competizione rispettosa dell’ambiente marino.

“Cosi’ com’è stata concepita – ha confermato il comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, Giuseppe Tarzia – la nuova manifestazione è del tutto conforme anche ai limiti ed alle prescrizioni più severe di tutela ambientale imposte dalla presenza, lungo il percorso, del “Santuario dei cetacei” che, com’è noto, attualmente vieta le sole gare di off–shore”. Ma quello dell’ecologia non è il solo tema cui Marco Calamari, ideatore della manifestazione, e gli organizzatori della Pfm hanno prestato la massima attenzione.

“Gli scafi partecipanti – ha sottolineato il comandante Tarzia - rappresentano, anche sotto il profilo dei criteri costruttivi e delle strumentazioni di sicurezza a bordo, il massimo degli standard richiesti dalle più avanzate normative internazionali vigenti in materia’’. Proprio al tema della sicurezza sarà dedicato il Convegno “Viareggio Mare” che aprirà, venerdì presso la sede del Principe di Piemonte, un intenso fine settimana dedicato non solo allo Sport e alla mondanità. Tema centrale del congresso, il primo in assoluto sulla sicurezza nautica da diporto, vedrà il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ing.

Pietro Lunardi, illustrare la Legge 172/2003 varata dal governo Berlusconi. Un tema molto importante che rientra nella campagna informativa che lo stesso Ministero delle Infrastrutture sta avviando in vista dell’ormai prossima stagione balneare. E non solo. “Viareggio, città nota nel mondo per la sua spiccata vocazione turistica e per il suo celebre Carnevale – ha anticipato l’assessore al Turismo di Viareggio, Franco Pulzone – con questa inedita e prestigiosa manifestazione vuole candidarsi al ruolo di capitale della sicurezza e del diporto nautico”.

Collegamenti
In evidenza