FIRENZE- Era quarto, con un solo balzo ha guadagnato due posizioni. Nella classifica dei dieci migliori siti delle Regioni stilata dal mensile Labitalia il sito della Regione Toscana, è adesso secondo: al primo posto c’è l’Emilia Romagna, al terzo il Piemonte (tutti e due stabili). Lazio e Lombardia si sono invece invertiti le posizioni: sesto il primo, settima la seconda.
Il sito della Regione Toscana è stato promosso da Labitalia con un ottimo 8,3 complessivo, ma prende addirittura 9,5 per la quantità dei contenuti ed 8,5 per la loro chiarezza e la grafica.
Nei mesi scorsi già una ricerca realizzata dall’Università di Roma per conto dell’’Unione europea aveva sottolineato la grande diffusione, il “pacchetto di progetti tra i più corposi” e il ruolo di apripista della Toscana nell’e-government nazionale.
In cima alle venti province segnalate c’è Milano e Venezia: Pisa, diciassettesima e new entry (voto 7,1), è la prima toscana.
Torino e Bologna sono primo e secondo tra i comuni capoluogo: Firenze è stabile al settimo posto (voto 7,9), Arezzo diciassettesimo e Prato diciannovesimo (tutti e due ex aequo, assieme a Perugia e Venezia, con 7,7).
Tra i comuni non capoluogo spicca infine Empoli, quarto (voto 8,1), mentre per i venti migliori siti di pubblica utilità il podio è costituito da Poste Italiane, Enel e Polizia di Stato: quarta la Camera dei Deputati, quindicesimo il governo.