Tamburello: sesta giornata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 Maggio 2004 23:02
Tamburello: sesta giornata

Montechiaro d’Asti superstar e giù (13-11) la mantovana Castellaro; ne profittano Callianetto (7-13 sul Borgosatollo) e Sommacampagna (13-5 sul Tuenno) per portarsi in testa. Bene ancora il Medole (13-6 con il Solferino); scontato il resto. Parliamo ora di teatro, una volta tanto, perché l’occasione lo merita. Dal campo al palcoscenico, con il tamburello - un campione, un incontro nell’irreale - protagonista: nasce così “Ultima intra”, spettacolo che prende vita da parole e memorie di quel singolare personaggio – conosciuto ben oltre il tamburello piemontese - che è “Cerot”, al secolo Aldo Marello; ci è proposto per la regia di Alessio Bertoli, che ha saputo creare una storia originale, solo casualmente racconto di fatti e di uomini legati al mondo del tamburello.

“Quello che stiamo tentando, dice Bertoli, è un’ operazione che tenderà una rete nella quale sport e teatro possano interagire in una stessa “arena” con un pubblico comune per interessi e passioni: non uno spettacolo di nicchia per addetti ai lavori, appassionati, nostalgici, ma una vetrina per chi ama vivere emozioni a teatro, nello sport, nella vita. Per fare questo ci vogliono storie. Storie vere. Storie che ci incantino davanti al palcoscenico, come accade a un bambino quando ascolta una fiaba magica”.

Ad Asti, a giugno, con la prima, Ultima intra inaugura la rassegna ad Astiteatro. Uno spettacolo assolutamente da non perdere. RISULTATI: Montechiaro-Castellaro 13-11, Castell’Alfero-Castiglione 8-13, Sommacampagna-Tuenno 13-5, Medole-Solferino 13-6, Cavrianese-Bardolino 13-3, Mezzolombardo-Filago 12-12, Borgosatollo-Callianetto 7-13. CLASSIFICA: Callianetto e Sommacampagna 11, Castellaro e Medole 10, Montechiaro 9, Solferino e Filago 7, Cavrianese 6, Castell’Alfero 4, Mezzolombardo 3, Bardolino, Tuenno e Castiglione 2, Borgosatollo 0.

PROSSIMO TURNO: è comunque Castellaro-Callianetto il big-match della giornata: di fronte due teams di altissimo livello, due scuole diverse di gioco; un risultato che può contare ai fini dello scudetto. Gli altri incontri: Solferino-Cavrianese, Montechiaro-Castell’Alfero, Castiglione-Sommacampagna, Tuenno-Medole, Bardolino-Mezzolombardo, Filago-Borgosatollo. IN TV: per RAI SPORT SATELLITE, riprese di Castellaro-Callianetto, in onda giovedì 13.

In evidenza