"I Suoni dello Stibbert". Seconda edizione dei concerti per clavicembalo
A giugno e luglio un'intera stagione con teatro e danza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2004 15:33
A giugno e luglio un'intera stagione con teatro e danza" uk-img>

Inizia mercoledì prossimo la seconda edizione del ciclo di concerti per clavicembalo "I suoni dello Stibbert", promossa dall'assessorato alla cultura e che già lo scorso anno ha raccolto importanti consensi. Per la nuova edizione, da segnalare la presenza del Maestro Gustav Leonhardt per il concerto di esordio del 5 maggio mentre gli altri concerti (tutti alle 21,00 il 13, 20 e 27 maggio) vedranno la partecipazione di musicisti italiani e stranieri. Ma dal mese di giugno saranno di scena il teatro e la danza.

A giugno "Shakespeare in Stibbert. Riccardo III" con Amerigo Fontani e la regia di Stefano Massini. Gli spazi interni del museo faranno da scenografia per uno studio teatrale monografico rivolto ad uno dei più noti drammi storici di William Shakespeare, il "Riccardo III". Dodici spettacoli dal 16 al 30 giugno (16, 17, 18, 19, 21, 22, 23, 25, 26, 28, 29 e 30 giugno) alle 21,15 e alle 22,45. A luglio "Danze di Iside al parco Stibbert". Danze sacre dell'Egitto faraonico del Nuovo Regno al tempietto neo-egizio sul lago, con la compagnia fiorentina "Le danzatrici di Iside".

Lo spettacolo rievoca le antiche danze sacre egizie, le cui ricche coreografie si ritrovano nei geroglifici trovati in Egitto nelle tombe e nei templi. Spettacoli il 3, 6, 8 e 13 luglio alle 21,30. "Si rinnova allo Stibbert l'appuntamento con la musica, il teatro e la danza. È un'occasione importante per ascoltare questa musica nel giusto ambiente". Da sottolineare anche i "Percorsi Stibberiani", visite guidate a tema dal 7 maggio al 5 giugno (7 e 8 maggio, 4, 5 e 11 giugno) su prenotazione con biglietto d'ingresso di 5,00 euro.

Il Maestro Leonhardt è il più grande esecutore di musica barocca e per clavicembalo. Durante una sua visita estiva al Museo Stibbert ha avuto occasione di suonare e apprezzare il clavicembalo Fleischer (risalente al 1722), dando subito la sua disponibilità ad aprire con un suo concerto la seconda edizione della rassegna "I Suoni dello Stibbert". I concerti si svolgeranno nel Salone delle Feste in quattro serate durante il mese di maggio e il pubblico che vi parteciperà avrà anche la possibilità di visitare del Museo Stibbert che negli ultimi mesi ha subito importanti interventi di restauro con un completo riallestimento delle sale più importanti, ornate con gli arredi originari dei tempi di Frederick Stibbert.

Il pubblico potrà emozionarsi ascoltando grandi concerti in uno splendido ambiente dell'Ottocento: un vero tuffo nel passato. "La sala dove si svolgono i concerti ha riacquistato l'aspetto che aveva quando la realizzò Stibbert, esponendo anche quaranta quadri inediti. Si tratta della più importante quadreria ottocentesca giunta ai giorni nostri" ha spiegato la direttrice del museo Cristina Aschengreen Piacenti. I lavori al museo, sia interni che esterni, sono stati realizzati grazie ai contributi del Comune di Firenze, della Regione Toscana, del Quartiere 5 e dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Per valorizzare questi interventi è stato organizzato un programma di Eventi Estivi, che vedrà l'esecuzione, oltre che dei concerti, anche di spettacoli teatrali (Shakespeare in Stibbert - Riccardo III) e di danza (Danze di Iside al Parco Stibbert). L'antico clavicembalo tedesco è stato realizzato (presumibilmente nel 1722) dal costruttore Carl Conrad Fleischer di Hamburg ed è rimasto a lungo sconosciuto all'interno della generale collezione del Museo ma negli ultimi anni sono state condotte indagini specialistiche che ne hanno rivelato l'importanza e l'assoluta rarità.

Lo scorso anno è stato oggetto di un accurato lavoro di restauro che ha permesso al clavicembalo di tornare a suonare rispettando l'impegno di conservare senza alterazioni le parti originali. Per sottolineare questa importante scoperta l'anno scorso è stato organizzato un ciclo di concerti con artisti di fama internazionale. Per partecipare alle serate, è necessario prenotare telefonando allo 055/486049 dal lunedì al venerdì (dalle 9,30 alle 16,00) o inviando un'e-mail biglietteria@museostibbert.it.

Il costo del biglietto, comprensivo dello spettacolo e della visita al Museo Stibbert, è di 13,00 euro.

Collegamenti
In evidenza