Minori in carcere: seminario nazionale sugli interventi integrati negli istituti penali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 maggio 2004 00:18
Minori in carcere: seminario nazionale sugli interventi integrati negli istituti penali

Si terrà a Castiglione della Pescaia il 5-6-7 maggio prossimi, presso l’Hotel Approdo, il Seminario Nazionale “Interventi integrati negli Istituti Penali per i Minorenni”, sotto la direzione della dott.ssa Gabriella Papponi Morelli, Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale “L. Einaudi” di Grosseto che, con la collaborazione degli studenti del corso Turistico e Alberghiero, curerà l’organizzazione dell’evento.

Il Seminario è stato promosso d’intesa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Giustizia-Dipartimento Giustizia Minorile.

Non è la prima volta che le due Istituzioni riescono nell’impresa di far convergere risorse diverse verso un alto obiettivo sociale e formativo: l’educazione e la formazione del minore in Istituti Penali.
I lavori del Seminario sono riservati a docenti del primo ciclo della scuola primaria, l’ex scuola elementare, e ad operatori della giustizia minorile. “Proprio i docenti del primo ciclo costituiscono un bacino prezioso di personale per attivare strategie didattiche innovative” dice chi può vantare un’esperienza più che ventennale di dirigenza nella scuola elementare, il direttore del Seminario, Gabriella Papponi Morelli.

“L’insegnante elementare possiede una formazione di base e una sensibilità tali che può rapportarsi, con una particolare attenzione alla persona, non solo al detenuto minorile, ma anche a quello adulto.
Il contenuto del Seminario ha una forza sociale e un impatto argomentativo di tale rilevanza che fanno maggiormente apprezzare lo sforzo collaborativi dei due Ministeri. Un approccio adeguato alla condizione del detenuto in genere presenta problematiche complesse, la relazione educativa e formativa con un detenuto minorile ha bisogno di ulteriori sfaccettature”.
E’ significativo della sempre crescente attenzione istituzionale al problema il fatto che, dopo un primo Seminario Nazionale tenutosi ne 1997, sempre sotto la direzione della dott.ssa Morelli, rivolto a docenti ed educatori dei detenuti in genere, lo scorso anno si sia tenuto un seminario sulla formazione integrata nelle carceri per detenuti adulti e quest’anno i lavori siano dedicati a chi opera negli Istituti Penali per i Minorenni.
L’auspicio del Direttore del Seminario è che le esperienze emerse in questi due ultimi anni “si uniscano per una terza tappa che dia la possibilità di lavorare con tutti i gradi scolastici, compreso quello universitario, e che veda coinvolte anche altre forze ministeriali, per fare solo un esempio, quelle del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”.
I lavori, che inizieranno il pomeriggio del 5 maggio e si concluderanno il 7 maggio con la presentazione di un sito web dedicato, prevedono un programma serrato ed intenso.

Ma ad essere “al lavoro” non saranno soltanto relatori e corsisti del Seminario, anche gli alunni dei Corsi Turistico e Alberghiero dell’Istituto Professionale “L. Einaudi” di Grosseto vivranno, come si è già verificato lo scorso anno, un’esperienza lavorativa piuttosto impegnativa, seppure sotto la forma di stage, dovendo gestire l’organizzazione logistica e l’accoglienza dell’evento.

In evidenza