Nasce nella Piana il nuovo sistema di sorveglianza della Nato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2004 19:31
Nasce nella Piana il nuovo sistema di sorveglianza della Nato

CAMPI – La Nato sceglie la Galileo Avionica per il nuovo sistema di sorveglianza terrestre dell’Alleanza atlantica. L’azienda di Finmeccanica non è sola in questo progetto, ma fa parte di un gruppo più ampio di società chiamato Tips team. Il progetto presentato dal Tips team, formato da Eads, Galileo Avionica, General Dynamics Canada, Indra, Northrop Grumman e Thales, ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi l’incarico. Il successo conferma le doti di eccellenza della Galileo Avionica nel settore sensoristico ma anche sistemistico, ponendola al livello delle maggiori aziende internazionali del settore.

“Siamo orgogliosi ed onorati che la Nato abbia scelto questa soluzione mista del Tips team – dice il vicepresidente della Tips Scott Symoursoprattutto per la dimostrazione di confidenza e fiducia da parte dell’Alleanza. Questo dimostra che le nazioni interessate apprezzano l’offerta del Tips per difendere meglio la Nato” . Il sistema progettato dalla Tips provvederà a sorvegliare su tutti i pericoli grazie ad un piano comune condiviso dagli stati generali della Nato.

I radar di ultima generazione, per sorvegliare e riconoscere, saranno completamente attivati e funzionanti entro il 2010. La Tips punta adesso ad una collaborazione più assidua con la Nato e, già dal 2005, gli ingegneri del Tips cominceranno a progettare concretamente tutto il sistema di difesa che sarà poi installato nei paesi interessati. [Y.D.S.]

In evidenza