Il Nuovo Meyer, l’Ospedale realizzato a misura di bambino che entro il 2005 aprirà a Villa Ognissanti, sulle colline di Careggi, si presenta alla 68a edizione della Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato in programma a Firenze dal 24 aprile al 4 maggio. Nello stand (M11) situato al livello inferiore del Padiglione Spadolini la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer illustra, attraverso otto pannelli, i punti forti della nuova struttura.
Eccellenza sanitaria, elevata qualità dell’accoglienza e tecnologia innovativa per la cura e la diagnosi: questi gli obiettivi prioritari del Nuovo Meyer. Un Ospedale di nuova concezione, studiato proprio per non sembrare un ospedale. Una struttura pensata per i bambini dove i corridoi si curvano verso angoli gioco e salette accoglienti, dove le camere calde ed accoglienti ospitano non solo i piccoli pazienti ma anche i loro genitori, dove la luce naturale del sole illumina ogni ambiente e dove il verde dei prati non solo attornia il Nuovo Meyer ma ravviva le terrazze.
Un ospedale attento al bambino in ogni più piccolo dettaglio: al suo bisogno di giocare con la grande Ludoteca e al suo benessere con i clown in corsia, i musicisti specializzati e i cani addestrati. E i bambini sono anche i protagonisti della mostra “Collage” che viene allestita accanto allo stand della Fondazione Meyer. Quattordici quadri con le illustrazioni che i bimbi della Ludoteca hanno realizzato, nell’ambito del progetto Meyer Art, durante la loro permanenza nell’Ospedale Pediatrico.
Le opere sono state realizzate nel corso delle attività ludico-espressive che ogni giorno gli operatori della Cooperativa Sociale Arca realizzano in Ospedale. Ma c’è di più. Anche quest’anno gli espositori della Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato potranno donare alla Fondazione Meyer un pezzo importante dei prodotti artigianali che portano alla rassegna fiorentina. Il materiale donato servirà per un’iniziativa di solidarietà che la Fondazione Meyer insieme ad Artex e la Maison Bibelot, realizzeranno nel periodo pre-natalizio a favore di interventi per migliorare la qualità del soggiorno dei bambini al Nuovo Meyer.(mr)