Tornano i controlli notturni nelle discoteche contro la guida in stato di ebbrezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2004 23:02
Tornano i controlli notturni nelle discoteche contro la guida in stato di ebbrezza

Domani e sabato sera gli agenti della Polizia Municipale ripeteranno il servizio dentro e fuori i locali da ballo, interventi previsti nell'ambito della campagna sulla sicurezza stradale "La vita è tua, non perderla per strada" promossa per tutto il mese di aprile dall'Amministrazione comunale. Il servizio prevede un presidio di vigili urbani, insieme agli operatori del Nucleo prevenzione alcool del Comune e a un medico del Centro alcologico, all'interno delle discoteche per effettuare gli alcool test monouso.

Venerdì e sabato scorso il presidio era presente al Tenax e al Central Park, domani e sabato prossimo invece sarà la volta del Full-Up e del Jackie-O'. Duplice obiettivo della campagna: da un lato informare i ragazzi dell'effetto dell'uso e abuso di alcol svolgendo quindi un'azione di prevenzione, dall'altro reprimere i comportamenti che violano le norme del codice della strada. Insieme al presidio interno alle discoteche, infatti, la Polizia Municipale effettua anche controlli all'esterno, mirati soprattutto a intercettare chi guida in stato di ebbrezza. Per quanto riguarda il bilancio delle prime due notti di lavoro, sono stati effettuati 173 controlli, totalmente su base volontaria, con gli alcol test monouso: 100 venerdì notte al Tenax e il resto sabato notte al Central Park.

Di questi 88 sono risultati positivi (43 al Tenax e 40 al Central Park) e il resto negativi (rispettivamente 57 e 51). La quasi totalità delle persone che hanno acconsentito a fare il test era di sesso maschile: ben 91 al Tenax e 64 al Central Park. Soltanto 9 in ciascuna delle due discoteche le ragazze che si sono sottoposte alla prove. Sono risultate positive 3 ragazze al Tenax e 4 al Central Park. Le pattuglie in servizio notturne sulle strade hanno effettuato 61 controlli ed elevato 18 contravvenzioni: tra queste 4 per guida in stato di ebbrezza con il ritiro della patente. "I controlli che abbiamo effettuato hanno fatto emergere un fenomeno importante e preoccupante - commenta l'assessore alle politiche socio-sanitarie e alla vivibilità urbana Graziano Cioni -.

Non dobbiamo dimenticare infatti che chi guida in stato di ebbrezza rappresenta un pericolo mortale per sé e per gli altri. Per questo l'attenzione dell'Amministrazione comunale è costante e l'impegno non si esaurirà con la campagna di aprile". In questo periodo la Polizia Municipale sta effettuando anche i controlli diurni. Ebbene, dal primo aprile a ieri, sono stati controllati 200 veicoli ed elevate 26 contravvenzioni tra cui 12 per guida senza la cintura di sicurezza e 6 per mancata revisione del veicolo. E sempre nell'ambito della campagna per la sicurezza stradale, da oggi è presente in piazza della Signoria il Motorhome dell'Aci-Automobile Club d'Italia.

Si tratta di una vera stazione multimediale dedicata alla promozione della sicurezza stradale con un simulatore di guida. Vengono inoltre trasmessi videomessaggi sulla sicurezza stradale firmati da piloti, giornalisti, conduttori TV, artisti, musicisti, attori, registi e personaggi del mondo dello spettacolo.

In evidenza