Calcio, è patta fra Siena e Samp

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2004 20:54
Calcio, è patta fra Siena e Samp

SIENA – Un punto per uno non fa male a nessuno. Al Franchi, gremito di pubblico, finisce in parità, zero a zero, tra la squadra di Papadopulo e quella di Novellino. Dopo un primo tempo giocato a viso aperto da entrambe le formazioni, nella ripresa le due squadre hanno badato soprattutto a non farsi male. Ma è il Siena che alla fine ha qualcosa in più da recriminare.
Dieci minuti di studio e poi arriva il gol della Sampdoria all'11 quando Bazzani gira di testa una punizione. La sfera finisce sul palo e un giocatore della Sampdoria, in mischia, è lesto ad infilare alle spalle di Fortin, ma l’azione era viziata dal fuorigioco.

La prima vera emozione per i tifosi bianconeri arriva al minuto diciassette quando il brasiliano Taddei si trova solo davanti ad Antonioli, ma viene fermato dal guardalinee per una posizione di fuorigioco. Un minuto dopo è Chiesa che da posizione decentrata cerca di sorprendere il portiere blucerchiato sul primo palo, non riuscendoci. Ma la Samp non ci sta e tocca a Carrozzieri graziare Fortin con un colpo di testa che, a pochi passi dalla porta, finisce incredibilmente a lato. Poco più tardi Fortin salva il risultato su un tiro dal limite di Flachi.

Al '30 il Siena protesta per un intervento su Taddei appena entrato in area. Ma l’occasione per passare in vantaggio la squadra senese la costruisce al '45 quando Guigou si trova davanti al portiere blucerchiato, lo supera, ma… incredibilmente ‘perde di vista’ il pallone che viene recuperato quasi sulla linea dai difensori doriani.
Nel secondo tempo poche emozioni e solo una gran girandola di sostituzioni che incidono poco sul lento scorrere della partita. Gli unici boati che il pubblico bianconero esplode sono per i risultati che provengono dagli altri campi (sconfitta della Reggina e dell’Empoli).

Le squadre non mordono e sembrano accontentarsi di un punto che potrebbe servire ai rispettivi scopi. Per questo i fatti degni di nota della ripresa sono soltanto due, ovvero un tiro di testa di Tore Andre Flo troppo centrale e una presunta mano di Carrozzieri quasi al novantesimo.
[Marco Andrei ]

Siena (4-4-2): Fortin, Cirillo, Juarez, Magnani, Cufrè (40’ Junior), Taddei, Vergassola, Cucciari, Guigou (22’ Lazetic), Flo (40’ Ventola), Chiesa
Non entrati: Farelli, Loumpoutis, Argilli, Menegazzo
All.: Papadopulo
Sampdoria (4-4-2): Antonioli, Sacchetti, Carrozzieri, Falcone (35’ Conte), Bettarini, Diana, Donati, Palombo, Pagano, Bazzani, Flachi (18’ Cipriani)
Non entrati: Turci, Zivkovic, Floro Flores, Pedone, Zenoni
Angoli: 3 Siena, 4 Sampdoria
Tiri in porta: 6 Siena, 3 Sampdoria
Tiri fuori: 5 Siena, 4 Sampdoria
Espulsi: nessuno
Ammoniti: Carrozzieri, Sacchetti, Cirillo, Vergassola
Arbitro: Antonio Dattilo
Guardalinee: Taglietti e Gregari

In evidenza