Domani il corteo della passione di Cristo a Firenze per la domenica delle Palme

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2004 00:12
Domani il corteo della passione di Cristo a Firenze per la domenica delle Palme

Torna il corteo della passione di Cristo. Domani, in occasione della domenica delle Palme, i figuranti di Grassina percorreranno le strade del centro storico per rievocare l'entrata di Gesù a Gerusalemme. "E' il secondo anno in cui riproponiamo in modo continuato e non episodico il grande spettacolo di figuranti della passione di Grassina in città in occasione della domenica delle Palme - ha spiegato l'assessore alla valorizzazione delle tradizioni fiorentine Eugenio Giani -. Questo perché, come si evince dalla storia, la Domenica delle Palme è sempre stata particolarmente ricordata e celebrata a Firenze.

Con il corteo quindi vogliamo che la città riscopra le sue tradizioni chenno ha trovato degna espressione nella rievocazione della passione di Cristo che ogni anno viene celebrata a Grassina, centro alle porte di Firenze, in occasione del venerdì Santo". Il corteo, costituito da 300 figuranti in costume romano e degli abitanti della Palestina ai tempi di Gesù, si snoderà da Palagio di Parte Guelfa fino a piazza della Signoria: qui, sotto la Loggia dei Lanzi, si svolgerà dalle 17.30 alle 18 la cerimonia dell'omaggio all'autorità.

Verranno riproposte scene della passione di Cristo con particolare riferimento ad episodi della Domenica delle Palme come l'entrata di Gesù a Gerusalemme. "I figuranti in abiti romani sono un viaggio nel passato della nostra città - ha aggiunto l'assessore Giani -: non dimentichiamoci che Firenze, ai tempi in cui visse Gesù, era già stata fondata proprio dai romani nel 59 a.C. Inoltre, quando la città abbracciò la religione cristiana, la Domenica delle Palme un ruolo particolarmente importante all'interno del calendario delle festività religiose".

Collegamenti
In evidenza