Domani sciopero generale: nel pomeriggio blocco dei mezzi pubblici
Oggi pensionati di Cgil, Cisl e Uil contro il carovita in piazza della Repubblica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2004 15:37
Domani sciopero generale: nel pomeriggio blocco dei mezzi pubblici<BR>Oggi pensionati di Cgil, Cisl e Uil contro il carovita in piazza della Repubblica

In occasione dello sciopero generale indetto per domani dai sindacati confederali, Cgil, Cisl, Uil, saranno possibili disservizi per la partecipazione del personale allo sciopero. Saranno comunque garantiti i servizi essenziali.
"Iniziative come questa sono importanti, perché di fronte alla situazione che sta vivendo il paese è necessario far sentire la voce dei cittadini, anche per impedire che si diffondano sfiducia e qualunquismo". Con queste parole il sindaco Leonardo Domenici ha salutato stamani i pensionati di Cgil Cisl e Uil raccolti in piazza della Repubblica per un volantinaggio nell'abito della campagna di sensibilizzare sui temi del carovita, "per richiedere una politica di difesa del potere d'acquisto delle pensioni e per l'approvazione della legge sulla non autosufficienza, bloccata alla Camera".

"A Firenze, con il bilancio che stiamo per varare, anche per quest'anno siamo riusciti a non toccare il livello dei servizi, compresi naturalmente quelli per gli anziani - ha detto il sindaco - Ma la situazione che stanno vivendo i Comuni italiani, in particolare quelli più piccoli, è drammatica, allarmante, ormai al pre-collasso. E questo comincia a riflettersi direttamente anche sui cittadini. I Comuni - ha spiegato Domenici - sono stretti da un doppio cappio: da un lato il taglio dei trasferimenti statali, in particolare per le politiche sociali, dall'altro la mancata autonomia fiscale, che impedisce di prendere iniziative.

E adesso c'è anche il timore che il governo attinga al fondo per le politiche sociali per finanziare altre iniziative". In questo quadro "accanto all'impoverimento delle famiglie, c'è il rischio di un impoverimento di tutto ciò che è pubblico: dalla sanità all'istruzione, dai servizi sociali ai trasporti". Ai rappresentanti dei pensionati di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil Domenici ha ribadito la volontà di continuare battaglia intrapresa dall'Anci, l'associazione dei Comuni italiani di cui è presidente "anche perchè gli amministratori locali - ha concluso - sono sempre più il punto di riferimento per i cittadini".

In evidenza