Lo Sportello attività produttive da oggi anche su Internet: pratiche on line per dimezzare i tempi e garantire trasparenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2004 16:55
Lo Sportello attività produttive da oggi anche su Internet: pratiche on line per dimezzare i tempi e garantire trasparenza

Il Suap, lo Sportello unico per le attività produttive, da oggi è anche on line all'indirizzo http://suap.comune.fi.it. Lo Sportello on line è un servizio che offre la possibilità di accedere per via telematica a tutte le informazioni necessarie alle procedure autorizzatorie (realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione, riconversione ed esecuzione di opere interne), all'elenco delle domande di autorizzazione presentate, allo stato del loro iter procedimentale e a tutte le altre notizie utili.

E' stato l'assessore alle attività produttive Francesco Colonna a presentare stamani in Palazzo Vecchio il sito del Suap, dal quale è possibile verificare on line le proprie pratiche, dopo essere entrati in possesso di una password. Colonna ha poi fatto un bilancio dell'attività dello Sportello unico per le attività produttive nel corso 2003; le amministrazioni coinvolte nelle attività dello Sportello sono oltre al Comune di Firenze, la Provincia e la Regione Toscana, il comando provinciale dei Vigili del fuoco, l'Arpat, l'Asl, l'Ato 3 e la Camera di Commercio.

"Lo sportello on line rappresenta una risorsa importante per i cittadini e per le imprese - ha spiegato l'assessore Colonna - e garantisce una trasparenza totale nell'iter e nella storia di molte pratiche. Esiste la possibilità, insomma, di avere un quadro di tutti gli interventi che riguardano una determinata strada e di sapere tutto quello che si sta muovendo in quella zona e questo è un servizio per tutti, per l'intera città". Lo sportello unico è lo strumento in grado di consentire da un lato un più omogeneo svolgimento delle funzioni e dei compiti di competenza comunale in materia di insediamenti produttivi e dall'altro una semplificazione/unificazione dei procedimenti relativi, garantendo a tutti gli interessati la possibilità di avere informazioni e dati continuamente aggiornati presso strutture unificate e facilmente accessibili tramite strumenti telematici.

Il regolamento prevede tre tipi di procedure per la realizzazione o modifica degli impianti produttivi a seconda del tipo di attività: il procedimento semplificato, il procedimento autocertificato e il procedimento tramite comunicazione/Dia. Attraverso un preciso programma di lavoro le attività del Suap si sono concentrate su tre specifici settori: pubblici esercizi (bar, ristoranti, mense aziendali, catering), attività ricettive (alberghi, affittacamere, residence, case per ferie, ostelli), distribuzione del carburante.

Il procedimento semplificato tramite il Suap si conclude di solito in poco più di due mesi, 70 giorni, e in alcuni casi sono state rilasciate autorizzazioni di nuove realizzazioni in 45 giorni. Nel corso del 2003 sono state 375 le istanze presentate al Suap che hanno avuto una procedura semplificata, 99 quelle che hanno avuto una dichiarazione di inizio attività immediata, 16 quelle con "Dia" differita, 32 hanno avuto procedura preventiva e 64 si sono svolte con autocertificazione. Per quanto riguarda le tipologie di intervento sono stati quasi 250 i casi di cessazione di attività, oltre 200 le modifiche locali, quasi 50 le modifiche di attività, inferiori ai 50 i trasferimenti.

Per i movimenti operati dal Suap nello scorso anno si sono registrate 1197 gestioni dell'istanza, 1795 atti realizzati dallo Sportello per le Amministrazioni e 2000 verso gli utenti.

Collegamenti
In evidenza