Rinasce un'altra parte importante del parco delle Cascine, quella delle scuderie antistanti al piazzale delle Cascine, attualmente quasi interamente occupate dai laboratori di produzione scenografica del Teatro comunale. Il progetto preliminare di recupero ha già avuto il via libera della Giunta e dopo i tempi tecnici necessari al progetto esecutivo, cominceranno le procedure per la gara d'appalto e poi i lavori. Il recupero prevede appunto l'ampliamento della struttura esistente attraverso l'utilizzo di alcuni capannoni confinanti con il giardino delle ex Scuderie.
Questi capannoni, nati negli anni cinquanta come magazzini per il reparto destinato alla manutenzione del verde cittadini, verranno opportunamente restaurati per ospitare una sala prove per l'orchestra del Maggio , un laboratorio di produzione scenografica e locali di supporto, uffici e servizi connessi alle attività del complesso. In questo modo verranno liberati circa 1000 metri quadri di superficie al piano terreno delle Scuderie attualmente destinato a queste funzioni. Una volta svuotate le Scuderie delle vecchie funzioni si partirà con il progetto vero e proprio di recupero che prevede un piccolo Auditorium di 150 posti al primo piano e un centro visite del parco per cittadini e turisti con un bookshop al pianterreno.
Il costo previsto per la ristrutturazione dei magazzini è di 800mila euro interamente finanziato con i fondi regionali. "Il recupero della parte frontale delle Scuderie antistante al piazzale delle Cascine - ha detto l'assessore Simone Tani- permetterà di realizzare una sala polivalente è uno dei punti più qualificanti del grande progetto di recupero del parco delle Cascine. E' un altro importante passo verso il completo recupero e rilancio del Parco e che si aggiunge ad altri interventi già avviati quali il recupero dell'Anfiteatro, dell'ex zoo, delle Pavoniere, dei manti erbosi, dei vialetti e della sicurezza nel parco tramite il nuovo sistema di telesorveglianza".
Questo progetto si inserisce nel più generale recupero del Parco di Firenze che comprende oltre che le Cascine anche l'Argingrosso e tutta l'area circostante.