Il sindaco Domenici incontra il Terzo settore: confronto su Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2004 14:29
Il sindaco Domenici incontra il Terzo settore: confronto su Firenze

Un faccia a faccia fra società civile e mondo della politica, per discutere insieme del futuro della città, incrociando bisogni, obiettivi, progetti e problemi da risolvere. L’iniziativa "La Firenze da vivere" vedrà di fronte Leonardo Domenici, sindaco del capoluogo toscano e presidente dell'Anci, reduce dalla manifestazione contro il terrorismo di Roma, e una platea composta da dirigenti Uisp, presidenti di società sportive e del mondo associativo del Terzo settore, insieme ad esponenti della cosiddetta società civile.

L'incontro, in programma domani, venerdì 19 marzo, alle 18, nella sala convegni dell'Educatorio di Fuligno, in via Faenza 48, assume caratteristiche importanti, da osservatorio sia per la politica, sia per il Terzo settore, spaziando dalle istanze del sociale a quelle della solidarietà e dell’integrazione, dagli interventi urbanistici alle politiche del traffico, passando per le tematiche ambientali e quelle dello sport per tutti, vissuti come elementi per garantire una miglior qualità della vita ai cittadini di una Firenze in forte trasformazione.

"Due saranno le parole chiave di questo incontro – spiega Ugo Bercigli, presidente Uisp Firenze - Da una parte l’attenzione ai bisogni e ai diritti dei cittadini, e da questo punto di vista l’Uisp è un sensore molto efficace, in grado di rappresentare desideri e aspettative di ampi strati della popolazione, incrociando diverse generazioni e strati sociali. L’altro concetto chiave sarà quello di un confronto sul programma di trasformazione di Firenze, che investe vari settori della vita pubblica e produttiva della nostra città".

"Da questo punto di vista - prosegue Bercigli - è molto importante che il sindaco Domenici abbia deciso di scegliere proprio la Uisp per avviare un confronto pubblico sulle politiche sociali delle quali è stato interprete e massimo protagonista in questi anni. Sarà molto utile per tutti noi acquisire il suo punto di vista e dialogare con lui. Ritengo però che sia altrettanto utile per il sindaco confrontarsi direttamente con le nostre esperienze e con le testimonianze che porteremo, giacché parteciperanno all’incontro dirigenti dell’Uisp fiorentina, i presidenti di una trentina di nostre società sportive rappresentative di varie attività e discipline, oltre a rappresentati di associazioni del volontariato.

Sicuramente porremo problemi ma cercheremo soprattutto di fare proposte precise, concrete e costruttive. Ci auguriamo che l’iniziativa possa consentire al sindaco di avere riscontri concreti in tema di sportpertutti e sport sociale ma, più in generale, di qualità della vita nella nostra città. L’Uisp si offre come partner credibile per migliorare la città, per avvicinare gli amministratori pubblici ai problemi della gente".

In evidenza