Andrea Chimenti al Teatro Metastasio lunedì 15 Marzo 04 ore 21.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2004 17:14
Andrea Chimenti al Teatro Metastasio  lunedì 15 Marzo 04 ore 21.00

È un viaggio in bilico tra la sconfitta e il successo. L’uomo con le proprie forze, nel tentativo di dare una risposta ai grandi interrogativi, fallisce; ma da un sentimento iniziale di annientamento avviene poi la rinascita dove tutto appare in una forma nuova, ricca di contenuti che danno un nuovo senso alla vita. Questo accade a Tolstoj ad un certo punto della propria esistenza, quando i grandi interrogativi rimangono insoluti e la scienza non sa venire in soccorso alla sua sofferenza. Anche se in modo diverso accade a Giovanni Drogo, il protagonista de “Il Deserto Dei Tartari” di Buzzati, che incontra il suo fallimento in una fortezza attendendo il nemico in un sogno di gloria, nemico che mai si presenta se non quando Giovanni Drogo è vecchio e ammalato e impossibilitato ad affrontarlo.

I due protagonisti vedono naufragare le loro certezze e speranze ma attraverso la sofferenza e l’umiltà ritrovata si schiude in loro qualcosa che li trascende illuminandoli, come direbbe Ungaretti, “d’immenso”. È proprio Ungaretti, con la sua lirica trasportata nella forma canzone, che accompagna l’ascolto di queste letture creando ponti immaginari tra la pura emozione e il vissuto, tra le esperienze del quotidiano e il significato che sta dietro ad esse. Lev Nikolaevic Tolstoj: La Confessione Giovanni Pascoli: Il Libro Dino Buzzati: Il Deserto Dei Tartari Giuseppe Ungaretti: Vanità, La Notte Bella, S.

Martino del Carso, Natale, Cori Descrittivi di Stati d’Animo di Didone, I Fiumi, Il Compleanno, Nostalgia, Silenzio, da Ultimi cori per la terra Promessa.

In evidenza