Telepass: per rivedere la nostra infrazione stradale multata basterà, da oggi, collegarsi alla rete civica del Comune
Ma c'è anche chi tenta di strappare la multa al vigile!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2004 20:17
Telepass: per rivedere la nostra infrazione stradale multata basterà, da oggi, collegarsi alla rete civica del Comune<BR>Ma c'è anche chi tenta di strappare la multa al vigile!

Ha strappato dalle mani di un ausiliario del traffico dell'Ataf il blocco dei verbali per le contravvenzioni ma è stato bloccato da una pattuglia della sezione investigativa della polizia municipale dopo un breve inseguimento. E' accaduto questa mattina, in viale Alamanni. Nei guai è finito un fiorentino di 20 anni denunciato a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale.
Per evitare grane è meglio collegarsi invece alla rete civica. In questo modo, dal sito della polizia municipale, i cittadini potranno vedere anche da casa, dopo aver ricevuto il relativo verbale, l'immagine scattata dal sistema delle porte telematiche alla propria auto che entra abusivamente nella zona a traffico limitato o nelle corsie riservate.

«Questo servizio - ha sottolineato il comandante della polizia municipale Alessandro Bartolini - permetterà di evitare future code agli sportelli comunali da parte di quanti desiderano controllare l'immagine della violazione accertata. L'obiettivo è quello di una sempre maggiore semplificazione e trasparenza delle procedure sanzionatorie».
«Per ovvie ragioni di privacy - ha concluso il comandante della polizia municipale - sono richiesti alcuni dati per l'accesso all'immagine, che possono essere in possesso esclusivo del cittadino al quale è stata eseguita la notifica del verbale: il numero del verbale, l'anno del verbale, la targa del veicolo e la data di violazione da inserire nel formato gg/mm.

Cliccando su "Accesso", dopo aver immesso correttamente i dati richiesti si vedrà apparire l'immagine rilevata dalla porta telematica relativa al verbale inserito con l'indicazione dei dati inerenti il transito: data, ora, nome del varco nel quale è stata accertata la violazione».

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza