Assicurazioni record per i dipinti della mostra di Botticelli a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2004 14:41
Assicurazioni record per i dipinti della mostra di Botticelli a Firenze

Firenze – La Natività Mistica di Botticelli tornerà a Firenze, dove fu dipinta, per 35 milioni di sterline, oltre 55 milioni di euro. E’ il valore assicurativo chiesto e ottenuto dalla National Gallery di Londra per dare l’opera in prestito a Firenze Mostre che sta organizzando la prima mostra mai dedicata al pittore della Primavera e della Nascita di Venere (11 marzo – 11 luglio 2004, Botticelli e Filippino. L’inquietudine e la grazia nella pittura fiorentina del 400).
Si tratta probabilmente della cifra più elevata mai registrata per un dipinto.

L’accordo tra la National Gallery e Firenze Mostre è stato raggiunto ieri. Una seconda opera di Botticelli, Madonna e San Giovannino adoranti il Bambino della National Galleries of Scotland di Edimburgo, sarà invece assicurato per 25 milioni di sterline, pari a circa 40 milioni di euro.
In totale si calcola che sfiori ormai i 500 milioni di euro, pari a circa 1000 miliardi delle vecchie lire, il valore assicurativo delle oltre sessanta opere che saranno esposte a Palazzo Strozzi: 29 di Botticelli, 21 di Filippino Lippi, oltre a una serie di dipinti e disegni di riferimento di Leonardo, Piero di Cosimo e altri.
Secondo alcuni esperti è l’assicurazione più alta con cui sia mai stata tutelata un’esposizione d’arte.

Come conseguenza, sono previsti un allestimento e un servizio di sicurezza particolari. La Natività Mistica è uno dei più importanti dipinti di Botticelli, l’unico datata e firmato dall’autore.

Collegamenti
In evidenza