Nella collana “fuori luogo”, Vallecchi pubblica “Oriente Occidente” Il mito di una frattura di Georges Corm

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2004 11:38
Nella collana “fuori luogo”, Vallecchi pubblica “Oriente Occidente” Il mito di una frattura di Georges Corm

Esce per le edizioni Vallecchi, la traduzione italiana del saggio Orient Occident La fracture imaginaire di Georges Corm pubblicato in Francia nel settembre 2002. La seconda guerra contro l’Iraq e i fatti dell’11 settembre 2001 hanno fornito nuove armi polemiche ai sostenitori della tesi della diversità, spesso e volentieri intesa come superiorità, dell’Occidente rispetto alle altre culture; rafforzando così un clima di “scontro tra civiltà” da tempo consolidatosi. Partendo dalla simbologia delle immagini legate a questi tragici eventi, Geroges Corm spiega con esempi efficaci come si sono imposti nella società moderna i cliché di un Oriente mistico, arcaico e irrazionale e di un Occidente materialista, razionalista e individualista.

La riflessione di Corm disegna un quadro storico incisivo invitando alla tolleranza e al rispetto della pluralità, non limitandosi solo alle affermazioni retoriche, ma è anche una preziosa analisi controcorrente e contro i luoghi comuni, di questa presunta lotta tra civiltà e culture che anima il più attuale dibattito internazionale.
Economista e consulente per organismi e banche internazionali, ex ministro delle Finanze del Libano, Georges Corm è autore di numerosi saggi dedicati ai problemi dello sviluppo e al mondo arabo come : “Le Proche-Orient éclatè 1956-2003”, “L’Europe et l’Orient”.

Franco Cardini che ha curato l’introduzione è professore ordinario di Storia medievale all’università di Firenze, autore di numerosi volumi e di contributi per le pagine culturali dei quotidiani «Il Giornale» e «Avvenire».

Oriente e Occidente sarà presentato a BZF, Spazio culturale Vallecchi ( Via Panicale 61r- Firenze) giovedì 12 febbraio alle ore 17.00 con la partecipazione di: Franco Cardini, Marco Tarchi e Alessandro Bedini, nell'occasione sarà presentato anche l'ultimo libro di Franco Cardini "Astrea e i Titani" ( ed.

Laterza).

Titolo: Oriente Occidente. Il mito di una frattura
Autore: Georges Corm
Introduzione: Franco Cardini
Traduzione: Giuseppe Giaccio
Collana: “Fuori luogo”
Formato: 15x22,5
Pagine: 171
Isbn: 88-8427-056-1
Prezzo: 15,00

In evidenza