Le curiosità di Triestina - Fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2004 10:31
Le curiosità di Triestina - Fiorentina

La squadra alabardata è quella che ha conquistato più punti nel 2004: ma nelle ultime 20 sfide dirette la Triestina non ha mai vinto. La Fiorentina, dal canto suo, è in serie positiva da 7 turni nei quali ha sempre segnato. La squadra giuliana sarebbe prima in classifica, con Verona e Ternana, se il campionato fosse iniziato nel 2004: per i biancorossi 3 successi, 1 pareggio e 1 sconfitta nelle 5 giornate del nuovo anno solare. Per quanto riguarda i precedenti, invece, si torna a giocare a Trieste dopo addirittura 45 anni.

Nei 23 precedenti ufficiali a Trieste si contano 11 successi giuliani (ultimo 4-0 nella serie A 1948/49), 8 pareggi (ultimo 0-0 nella serie A 1956/57) e 4 vittorie viola (ultima 3-1 nella serie A 1958/59). Nelle ultime 20 partite, indipendentemente da dove si è giocato, la Triestina non ha mai battuto i viola: in bilancio 8 pareggi e 12 successi toscani, con ultima affermazione alabardata nel sopra citato campionato 1948/49. Infine, un dato davvero curioso: Triestina (che quest'anno non ha mai finito una gara in superiorità numerica ed è rimasta l'unica squadra in B) e Fiorentina sono le due squadre della B che finora hanno avuto più autoreti a favore: 2 per ciascuno.

Quelle alabardate sono state firmate dal salernitano Perna e dal veneziano Fernandez, quelle viola (entrambe nelle ultime due domeniche) dall'atalantino Santos e dal pescarese Colonnello. Per quanto riguarda la Fiorentina, la squadra viola subisce gol consecutivamente da 13 giornate, in cui ha subito ben 23 reti. L'ultima gara chiusa dai viola con la porta inviolata rimane quella del 2 novembre scorso, Fiorentina-Como 1-0. Inoltre, la Fiorentina non ha ancora vinto una gara esterna ufficiale nella stagione 2003/04: tra coppa Italia e campionato ha giocato 14 incontri esterni totalizzando 7 pareggi e 7 sconfitte.

L' ultimo successo esterno viola è datato 4 maggio scorso, 2-0 a San Marino, nel campionato di C2. Purtroppo i secondi tempi, poi, non sono favorevoli alla squadra gigliata: la Fiorentina è la squadra della B che ha gettato al vento più punti. Se le gare fossero infatti finite al 45', i viola avrebbero 8 punti in più. Ed è crisi nell'ultima mezz'ora, dove i toscani incassano 16 gol sui 31 totali, pari al 51,6% del dato complessivo. A dar coraggio alla Fiorentina, c'è però la lunga serie positiva inaugurata dall'1-1 interno del 14 dicembre con il Venezia.

La squadra di Alberto Cavasin (insieme ad Avellino e Ternana, le sole squadre a non aver beneficiato di gol provenienti da cambi in corsa) non perde dal 7 dicembre scorso, 0-4 ad Ascoli. Da allora 2 successi e 5 pareggi. Non solo: in questi 7 incontri i viola hanno sempre segnato, per un totale di 11 realizzazioni: non era mai accaduto in questo campionato che i toscani segnassero con tanta costanza. Fonte: FOOTBALL DATA per il Sito Ufficiale ACF Fiorentina

Collegamenti
In evidenza