Negativo l'andamento dei flussi turistici in città nel 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2004 17:53
Negativo l'andamento dei flussi turistici in città nel 2003

I flussi turistici in città nel 2003 hanno visto una diminuzione complessiva del 3,9% delle presenze, ricavata dalla media tra l'aumento dei turisti italiani (+6,1%) e il calo di quelli stranieri (-6,5%). I dati sono stati presentati stamani dall'assessore al turismo Emilio Becheri che ha anche riferito dell'incontro, che si è tenuto nei giorni scorsi a Roma, per la costituzione del network delle città d'arte: Firenze, Venezia e Roma pianificheranno insieme le strategie per promuovere il turismo e potranno disporre anche di un apposito osservatorio.

"Nel 2003 c'è stata una diminuzione complessiva delle presenze in città ed è calata anche la permanenza media che ora si aggira sui 2,2 giorni - ha spiegato l'assessore Becheri - il mese con le maggiori perdite è stato dicembre (-16%) e quello più positivo giugno (+15%), mentre gli esercizi ricettivi sono aumentati del 15%. Un importante momento di confronto con gli operatori del settore sarà il 26 marzo con la Conferenza turistica cittadina, mentre il 29 febbraio il "modello Firenze" per lo sfruttamento delle potenzialità turistiche della città sarà oggetto di un seminario dell'Università di Kyoto".

L'assessore Becheri ha anche illustrato l'attività degli sportelli di informazione del Comune in piazza della Stazione e in piazza Santa Croce. Nel 2003 le richieste sono state 389.232, nel 2002 411.698. L'8 agosto 2003 è stato il giorno in cui le richieste di informazioni sono state più numerose, con 1.884 turisti che si sono rivolti allo sportello di piazza Stazione. Infine, Easy Florence che è la nuova guida tascabile (la dimensione è quella di un passaporto) realizzata per i turisti in visita a Firenze.

Realizzata in edizione bilingue (italiano e inglese) presenta, in modo agevole e chiaro, tutta la gamma di servizi cittadini che il turista si troverà ad utilizzare, in tutto o in parte, durante il suo soggiorno a Firenze, dai mezzi di trasporto ai servizi postali, dagli uffici di informazione turistica ai servizi igienici pubblici e tanti altri ancora. Di ogni servizio sono riportati tipologia, modalità, indirizzi, telefoni, siti web ed e-mail, orari, eventualmente costi e tutto quanto necessario al turista per conoscere e vivere la città nelle sue varie funzioni e nei suoi diversi aspetti e meccanismi.

Prenotare uno spettacolo? Presentare una denuncia di smarrimento dei documenti? Muoversi in centro con i bussini elettrici? Trovare un medico che parli le lingue? Parcheggiare la propria auto? Easy Florence risponde a queste ed altre domande ed esigenze frequenti del turista. A completare le informazioni, due comode piccole mappe della città che aiutano il visitatore a orientarsi e a individuare subito i parcheggi, gli uffici di informazione, i check points, i servizi igienici pubblici, i terminal delle autolinee di trasporto extraurbano, gli ospedali.

La guida, tirata in ventimila copie e presto disponibile on line, è distribuita gratuitamente ai turisti agli uffici di informazione turistica in Piazza Stazione 4 e in Borgo Santa Croce 29r.

In evidenza