Polo Universitario di Novoli: da lunedì entra in funzione la navetta di collegamento con la stazione di Rifredi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2004 18:25
Polo Universitario di Novoli: da lunedì entra in funzione la navetta di collegamento con la stazione di Rifredi

Entrerà in funzione lunedì il nuovo servizio navetta di collegamento tra la stazione ferroviaria di Rifredi e il Polo Universitario di Novoli. L'annuncio è arrivato questa mattina nel corso della riunione della conferenza dei servizi dedicata all'apertura e alla messa a regime del nuovo polo universitario che riunisce le facoltà di Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia e Commercio. Oltre agli assessori alla Pubblica Istruzione Daniela Lastri e all'urbanistica Gianni Biagi erano presenti i presidi di Scienze Politiche Sandro Rogari, di Economia e Commercio Benito Nigro mentre Giurisprudenza era rappresentata dal professor Carlo Marzuoli.

Erano presenti poi Roberto Papini dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, tecnici della direzione mobilità del Comune e della Polizia Municipale, rappresentanti di Ataf e delle aziende di trasporto pubblico extraurbano, Firenze Parcheggi, Quadrifoglio e via dicendo. La conferenza dei servizi è il proseguimento del lavoro avviato mesi fa dal tavolo tecnico istituito dall'Ufficio tempi e spazi dell'assessorato alla Pubblica Istruzione e che ha visto la partecipazione di rappresentanti di tutti gli enti e soggetti coinvolti nell'operazione.

Un incontro utile per fare il punto della situazione attuale e dove è necessario intervenire anche in vista dell'imminente trasferimento di Economia e Commercio (la prossima settimana) e di Giurisprudenza (intorno al 20 febbraio). "Queste riunioni sono utili per mettere a fuoco i problemi e individuare le soluzioni - spiegano gli assessori Lastri e Biagi - e sono il frutto di un rapporto proficuo di collaborazione che si è instaurato tra l'Amministrazione e l'Università per gestire al meglio il trasferimento delle facoltà a Novoli".

Per quanto riguarda la mobilità, la prossima settimana entrerà in servizio la nuova navetta tra la stazione ferroviaria di Rifredi e il Polo universitario: la linea 58 correrà sul percorso stazione-via De Gama-via Pancaldo-via Magellano-via Carlo del Prete-viale Guidoni lato controviale. E' allo studio l'ipotesi di un prolungamento della linea fino alla passerella delle Cascine in modo da intercettare gli utenti dei bus extraurbani in transito nella zona di piazza Puccini e quelli che arrivano dall'Isolotto.

Nell'occasione l'Azienda per il diritto allo studio ha reso noti alcuni dati sull'affluenza degli utenti alla mensa provvisoria, aperta dal 19 gennaio: nel giorno di massima affluenza sono stati 356 gli studenti che si sono recati alla mensa, in grado di fornire 1.000 pasti. Tanto che i rappresentanti dell'Azienda parlano di una netta sottoutilizzazione della struttura, attualmente usata per appena un terzo della sua potenzialità. Comunque, anche per rispondere alle future richieste che arriveranno dagli studenti di Economia e Commercio e Giurisprudenza, l'Amministrazione comunale e l'Azienda per il diritto allo Studio sta lavorando per introdurre un servizio navetta straordinario con la mensa della Mercafir, disponibile a erogare trecento pasti per altrettanti studenti.

L'apertura della mensa vera è prevista nel 2005, insieme agli alloggi degli studenti: gli edifici sono in corso di realizzazione. All'inizio di marzo aprirà anche il bar interno all'Università. Il monitoraggio continuerà e all'inizio di marzo è prevista una nuova riunione della conferenza dei servizi per valutare l'efficacia dei provvedimenti e, se necessario, apportare modifiche. Per questa data saranno effettuate anche le verifiche tecniche per migliorare la situazione dell'incrocio tra viale Guidoni e viale Forlanini.

In evidenza