Sciopero bus: a Firenze adesione al 75%, annullate 90% corse
L'emergenza viabilità provocata dal maltempo in consiglio provinciale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2004 15:34
Sciopero bus: a Firenze adesione al 75%, annullate 90% corse<BR>L'emergenza viabilità provocata dal maltempo in consiglio provinciale

(30 gennaio 2004) – Il Consiglio Provinciale presieduto da Eugenio Scalise lunedì 2 febbraio sarà aperto da una comunicazione dell’assessore alla viabilità e trasporti Mirna Migliorini sulla situazione delle strade in provincia dopo il maltempo di questi scorsi. La posizione della minoranza in consiglio è molto dura: oggi il consigliere di AN Massai si è espresso fermamente contro i ritardi e la disorganizzazione degli interventi d'emergenza.
Secondo i Cobas l'adesione allo sciopero da parte degli addetti al trasporto pubblico è stata del 75% a Firenze ed ha provocato l'annullamento del 90% delle corse degli autobus.

Lo sciopero è ropreso dalle 15,15 fino al termine del servizio, dopo il rispetto della fascia protetta.
Una delegazione di circa venti lavoratori di Linea spa è stata ricevuta questa mattina dall’assessore scandiccese al bilancio ed alle aziende partecipate, Alessandro Baglioni. Gli autisti in sciopero, che hanno manifestato la loro protesta alla fermata degli autobus davanti al Municipio, hanno rappresentato all’amministrazione le loro preoccupazioni per il futuro dell’azienda, del posto di lavoro e denunciato le condizioni nelle quali sono costretti da sempre ad operare: assenza di un deposito, di locali per la mensa ed il riposo durante le soste, vetture prive di riscaldamento e condizionamento, scarsa manutenzione ordinaria dei mezzi in gran parte vecchi ed alucni non idonei al trasporto dei disabili.

Riconscendo al Comune di Scandicci, che è il maggior committente di Linea, un ruolo importante e ricordando che in questi anni molto ha fatto per migliorare lo stato delle cose concedendo dei locali che, in attesa dell’ultimazione del deposito, possano accogliere mezzi e persone, i lavoratori di Linea hanno chiesto all’amministrazione un ulteriore incontro per approfondire, alla luce di più dettagliate informazioni che nel frattempo potranno essere acquisite, lo stato della situazione. Una nuova riunione è stata così fissata per giovedì 5 febbraio alle ore 9.

Parteciperanno una rappresentanza dei lavoratori, l’assessore alla mobilità ed ai trasporti Maria Grazia Martignoni, l’assessore Alessandro Baglioni ed il vicesindaco Simone Gheri.

In evidenza