Amo Firenze e il mio lavoro: sono un muramore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2004 18:59
Amo Firenze e il mio lavoro: sono un muramore

E' lo slogan della campagna di comunicazione integrata che partirà il 26 gennaio, promossa dalla Sezione Edilizia di Assindustria Firenze per la valorizzazione del lavoro degli operai edili.
Nei prossimi 10 anni Firenze vivrà una nuova crescita grazie a un piano di sviluppo che vedrà cambiare la viabilità, costruire nuove infrastrutture e riqualificare molte aree cittadine. Grandi opere che portano in primo piano il lavoro di centinaia di operai edili, che con il loro impegno e la loro attività daranno un fondamentale contributo allo sviluppo di tutta la città.
"Per questo la Sezione Edilizia di Assindustria Firenze - ha spiegato il presidente Domenico Lapenta - con il contributo della Camera di Commercio e di ANCE Toscana (Associazione Nazionale Costruttori Edili), ha fortemente voluto una campagna di comunicazione istituzionale volta a valorizzare il lavoro dei muratori, evidenziandone in primo luogo l'importante contenuto sociale".

Troppo a lungo questa figura è stata infatti legata a luoghi comuni che ne sminuiscono il valore e il ruolo all'interno della collettività. Al fine di raggiungere questi obiettivi la Sezione Edilizia di Assindustria Firenze ha promosso una campagna pubblicitaria volta a sottolineare il valore aggiunto che coloro che operano nell'edilizia danno a Firenze, oltre che riavvicinare i giovani al nobile e antico mestiere del muratore.
Una campagna per restituire potenzialità e valore a una professione forte e nobile, ingiustamente disertata dai nuovi giovani e che ha visto Firenze primeggiare per talento e bravura in tutto il mondo.

Una professione solare e vera che, nel panorama delle nuove offerte di attività "robotiche e spersonalizzate", si ripropone come "scelta" determinata, intelligente e consapevole. Un invito empatico dunque, dove Metello, ritrovata con forza la sua ironica e spavalda simpatia, la esibisce con creatività insieme all'amore per la sua città e all'orgoglio di appartenenza al suo lavoro.
La pianificazione pubblicitaria partirà il 26 gennaio 2004 e prevede l'integrazione di mezzi diversi: poster 6x3, pubblicità sugli autobus, spot radiofonici.

I media tradizionali vengono affiancati da un'iniziativa on-line appositamente pensata per un target giovane. E' stata infatti realizzata "VirtuaCity Builder", un gioco dove gli studenti possono simulare la costruzione di una città virtuale che si evolve in tre ere storiche (classica, espansionistica e moderna). Un modo divertente per avvicinarsi al mestiere del muratore e capire il ruolo che la sua attività ha nella crescita e nello sviluppo della società.
Con questa iniziativa la Sezione Edilizia di Assindustria Firenze vuol riposizionare il mestiere del muratore nell'immaginario collettivo e avvicinare le nuove generazioni al mondo delle costruzioni, mettendo in risalto il contributo determinante di questo settore per la città.

Collegamenti
In evidenza