IDEA sta costituendo a Firenze un nuovo gruppo di Auto-Aiuto per la Depressione e l'Ansia rivolto a coloro che soffrono di queste patologie, affinché le varie esperienze possano essere condivise durante gli incontri settimanali, che si tengono presso Villa Bandini, via di Ripoli 118.
Chiunque fosse interessato é pregato di telefonare, durante le ore pomeridiane, ai numeri 3483192212 o 3482319070.
Gruppi di Auto-Aiuto IDEA sono composti da pazienti o da familiari che si incontrano settimanalmente allo scopo di condividere le esperienze, trovare comprensione, offrire sostegno reciproco ed impegnarsi per obiettivi comuni.
I Gruppi offrono la possibilità di comunicare con gli altri, di ritrovare una autonomia che si riteneva persa, e forniscono un supporto emotivo per combattere e superare l'isolamento, il disorientamento, le paure. Il racconto delle singole esperienze, lo scambio di "consigli" e la conoscenza delle sofferenze altrui, permettono inoltre una migliore consapevolezza della propria sofferenza, e così il disturbo, la malattia, diviene più sopportabile proprio perchè condiviso.