Nove i borghi toscani tra i più belli d’Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2004 19:20
Nove i borghi toscani tra i più belli d’Italia

La fotografia del ‘Belpaese’ è nel ritratto della Toscana minore rappresentata dai 9 ‘gioielli’ certificati dall’Anci nazionale nel Club “I Borghi più belli d’Italia”: Anghiari (Ar), Barga (Lu), Buonconvento (Si), Cetona (Si), Coreglia Antelminelli (Lu), Poppi (Ar), Scarperia (Fi), Sovana (Gr), Suvereto (Li). Nove comuni toscani tra i 55 selezionati nel 2003 in tutta Italia. Ad essi, perché siano esempio e modello per tutti i paesi della Toscana, è andato anche il riconoscimento del Consiglio regionale.

Una targa d’argento ritirata oggi dai rispettivi sindaci in una cerimonia ufficiale, a cui ha partecipato l’intero Ufficio di Presidenza del Parlamento toscano, numerosi consiglieri e gli assessori regionali Susanna Cenni e Mariella Zoppi. “Un’iniziativa interessante per promuovere una emulazione positiva tra i paesi d’Italia, per fare più belli i nostri borghi. I criteri di selezione adottati dall’Anci –ha detto Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale- sono estremamente qualificati, perché considerano la qualità della vita, la gestione amministrativa, la tutela storico-ambientale, la promozione culturale.

Sono contento che i nostri 9 paesi rispecchino anche un buon equilibrio territoriale tra le diverse aree della Toscana”. La consegna delle targhe ai sindaci è stata fatta dai consiglieri regionali delle diverse province. “E’ un riconoscimento che ci fa onore. Sono orgogliosa –ha dichiarto Mariella Zoppi, assessore regionale alla cultura- perché il risultato è stato raggiunto grazie ad un lavoro compiuto assieme da tutte le istituzioni locali e regionali per gli interventi culturali finalizzati a migliorare la qualità della vita in quei comuni”.

Anche l’assessore regionale al turismo Susanna Cenni è intervenuta per ricordare come la maggioranza dei 9 paesi iscritti al Club dei “I Borghi più belli d’Italia” dell’Anci nazionale abbia anche ottenuto il riconoscimento della “Bandiera arancione” da parte del Touring Club. “In Toscana dobbiamo continuare così –ha detto Susanna Cenni- perché la migliore promozione turistica viene dai fatti concreti e per quest’anno siamo certi che i nostri comuni otterranno altre ‘Bandiere arancioni’”.

(G. di I.)

In evidenza