Richiesta di deroghe per il Telepass nel centro storico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 Gennaio 2004 11:18
Richiesta di deroghe per il Telepass nel centro storico

Deroga al telepass per chi accompagna a scuola gli studenti delle medie inferiori del centro storico. E' quanto chiede un ordine del giorno del capogruppo di Forza Italia Rodolfo Cigliana e della vicecapogruppo Bianca Maria Giocoli che lunedì prossimo sarà presentato in consiglio comunale dopo la comunicazione della giunta sul telepass. «Siamo alla vigilia della entrata in vigore vera e propria del telepass - hanno detto Cigliana e la Giocoli - e perciò chiediamo un ripensamento sulla possibilità di consentire ai genitori di accompagnare i propri figli nelle scuole medie inferiori del centro storico.

Dopo la bocciatura, la scorsa estate, della nostra mozione che chiedeva al pari di quanto previsto per gli accompagnatori degli scolari delle materne e delle elementarim una deroga anche per gli studenti delle medie inferiori niente è stato fatto da questa amministrazione per trovare una soluzione al problema anche attraverso le cosiddette "liste bianche" o quant'altro. Non dimentichiamo però che in prima media ci sono studenti di soli 11 anni che hanno assolutamente bisogno di essere accompagnati».

«E' questa - hanno concluso i due esponenti di Forza Italia - la città dei bambini e delle bambine di cui si riempie la bocca la sinistra al governo di questa città? O basta disegnare per strada i percorsi pedonali, come ha realizzato l'assessore Lastri in alcune zone di Firenze, per non fare adoperare la vettura ai genitori per accompagnare i ragazzi a scuola quando è freddo, piove o hanno gli zaini stracolmi di libri e quaderni?».(mr)

In evidenza