PMI: in arrivo 62,8 milioni di euro per l’innovazione digitale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2003 18:26
PMI: in arrivo 62,8 milioni di euro per l’innovazione digitale

Il bando è nazionale: è possibile presentare candidature a partire dal 26 dicembre fino al 24 febbraio. Questa misura di incentivazione - la prima in Italia ad essere mirata in modo diretto al miglioramento dell’efficienza delle PMI attraverso l’applicazione all’organizzazione aziendale delle tecnologie della informazione e della comunicazione (ICT) - si inserisce nell’ambito del “Piano per l’Innovazione digitale nelle imprese”, lanciato dai due ministri nel luglio scorso, che ha dato il via ad un insieme di interventi di natura fiscale, regolamentare, finanziaria e promozionale definiti.
I programmi di investimento devono mirare alla progettazione realizzazione e sperimentazione di nuovi processi aziendali grazie all'utilizzo di applicazioni informatiche con carattere di innovatività per l'impresa.
Il finanziamento copre circa l'ottanta per cento dei costi ammessi tra cui una quota in conto capitale pari a circa il 20/25% dei costi.
L'impresa che intende richiedere tali finanziamenti per sostenere un proprio piano di innovazione organizzativa basato su tecnologie ICT dovrà preparare un programma di massima da presentare a partire dal 30° giorno e sino al 90° giorno dalla data di pubblicazione del bando.
Il Ministero esamina i programmi e stila una graduatoria di merito. Soltanto per i programmi ammessi dovranno predisporre un programma completo entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria di preselezione.

Collegamenti
In evidenza