Approvato il bilancio di previsione per l'anno 2004 del Consiglio Regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2003 13:04
Approvato il bilancio di previsione per l'anno 2004 del Consiglio Regionale

E’ stato approvato il bilancio di previsione del Consiglio regionale per il 2004, con il voto favorevole di tutti i gruppi politici e la sola astensione di Rifondazione Comunista. Si prevede un volume di risorse e di impieghi, al netto delle contabilità speciali, per euro 29.650.000, rispetto al precedente esercizio le spese di funzionamento istituzionale hanno registrato un incremento complessivo dell’1,22%. Sono previste spese per gli organi del Consiglio Regionale per euro 16.290.000, per il personale per euro 581.000, per il funzionamento degli uffici e servizi di euro 10.983.500, per spese istituzionali generali di euro 1.167.500, un fondo di riserva di euro 628.000.

Da segnalare le spese di rappresentanza che prevedono una spesa complessiva di euro 1.375.000 per iniziative qualificanti tra cui la Festa della Toscana, le mostre, la promozione di relazioni internazionali. Il vicepresidente del Consiglio regionale Enrico Cecchetti(DS) ha illustrato il bilancio sottolineando come il modesto incremento delle uscite è frutto del contenimento delle spese di gestione ( per gli uffici, i servizi, gli affitti) ridotte del 2,81% . Da sottolineare la crescente importanza che assumono le attività di rappresentanza che trovano un momento centrale nelle celebrazioni della Festa della Toscana, con iniziative ormai diffuse in tutto il territorio.

Nel 2004, ha proseguito Cecchetti, si prevede la continuazione delle attività del Parlamento degli studenti ed altre iniziative di educazione civica; la celebrazione del 60° anniversario della liberazione e della giornata della memoria; l’avvio del funzionamento della biblioteca dell’identità toscana; mentre sul versante delle iniziative culturali sarà dato ulteriore sviluppo al ciclo delle mostre ed esposizioni di artisti toscani; due importanti iniziative rivolte al salone del libro e della scienza e all’officina del sapere.

Un notevole impulso sarà dato alle relazioni internazionali, ha ricordato il vicepresidente Cecchetti, anche attraverso l’organismo rappresentativo delle assemblee regionali europee. Più spazio alla comunicazione esterna, con i miglioramenti introdotti nel sito web, i progetti elaborati per l’URP e per la comunicazione legislativa. Per l’attività giornalistica si darà continuità al nuovo periodico Toscana Consiglio Regionale e alle trasmissioni televisive; rilievo alle funzioni legislative con la prevista approvazione del nuovo Statuto e con l’elaborazione del nuovo regolamento interno del Consiglio.

Da segnalare anche le trattative in corso per l’acquisto delle sedi istituzionali di Palazzo Covoni e Palazzo Panciatichi. Ormai è sempre più consolidata, ha concluso Cecchetti, una significativa presenza e proiezione esterna del Consiglio regionale. (mr)

In evidenza