FIRENZE - Un protocollo d’intesa per individuare le linee strategiche attraverso le quali avviare la sperimentazione di un Patto per lo sviluppo locale. Questo il significato della firma avvenuta oggi pomeriggio a Palazzo Bastogi tra Regione, Provincia e Comune di Firenze. Insieme al presidente Claudio Martini c’erano il vice presidente della Provincia Piero Certosi e il vice sindaco Giuseppe Matulli. “La firma di oggi – ha dichiarato il presidente della Regione Martini – permette di compiere un passo in avanti rispetto all’accordo siglato più di due anni fa sempre tra Regione, Provincia e Comune.
Infatti con il protocollo sottoscritto si vuole avviare la sperimentazione di un Patto strategico per l’area metropolitana fiorentina, con lo scopo di valorizzarne le risorse a disposizione e migliorarne in generale la qualità della vita e dell’ambiente”.
Organizazzione della mobilità, potenziamento delle attività espositive del polo fieristico e congressuale, valorizzazione e riqualificazione ambientale dell’Arno, promozione dell’innovazione e della ricerca in campo culturale, industriale e scientifico, miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano con particolare attenzione alla riduzione dell’inquinamento, allo smaltimento dei rifiuti, al problema degli alloggi e ai servizi per l’infanzia, per gli anziani e per l’integrazione degli immigrati.
Queste alcune delle linee di azione previste nel Patto il quale, dopo la fase di sperimentazione, dovrà essere sottoscritto entro il 31 gennaio del prossimo anno.