Presentato il nuovo Cup metropolitano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2003 19:14
Presentato il nuovo Cup metropolitano

Facilitare l'accesso alle strutture, diminuire le liste d'attesa, aumentare la scelta dei cittadini. Una sfida decisiva, annunciata dalla Regione Toscana e portata a termine dall'Azienda Sanitaria di Firenze e le Aziende ospedaliere Careggi e Meyer, grazie alla creazione del Cup (centro unico di prenotazione) metropolitano. Il nuovo sistema informatico, la cui sperimentazione è partita a novembre scorso, consente agli operatori del call center e a quelli dei punti cup, di prenotare con facilità un numero ampio di prestazioni in 33 comuni della provincia di Firenze.

Oggi la presentazione ufficiale a Palazzo Vecchio alla presenza dell'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni, dell'assessore al diritto alla salute Enrico Rossi, dei direttori generali dell'Azienda sanitaria Paolo Menichetti e di Careggi Andrea Des Dorides, Mauro Moruzzi direttore della Società Cup 2000 e Raffaele Giannetti amministratore delegato della società Ised. Il Meyer era rappresentato dal direttore amministrativo Renato Colombo. Nell'occasione è allestita e utilizzata una postazione del Cup metropolitano di Firenze e presentata la campagna informativa del progetto.

Fino ad oggi la prenotazione unica era possibile soltanto tramite telefono al numero 840.003.003, adesso è disponibile anche negli oltre 90 punti cup sparsi sul territorio, nelle 22 farmacie che hanno aderito al progetto e in tante associazioni di volontariato da sempre a stretto contatto con la gente. Il progetto cup metropolitano riesce a coinvolgere in modo trasversale diverse aree di interesse sanitario riuscendo a realizzare una vera integrazione ospedale-territorio e pubblico-privato. E' stata inoltre attivata una novità di rilievo.

Nel momento della prenotazione il cittadino troverà stampato sul suo foglio la data della prestazione scelta ma anche quella relativa al primo posto libero in assoluto tra tutte le strutture del CUP metropolitano. Ciò significa per l'utente scegliere il luogo e il medico che più gradisce ma, nello stesso tempo, avere a disposizione il primo posto libero e verificare l'effettiva disponibilità dei tempi di attesa. L'integrazione tra le tre azienda fiorentine e gli istituti privati accreditati, ha significato ridurre i disagi per l'accesso alle strutture.

Il CUP metropolitano è in grado, infatti, di disegnare il percorso sanitario migliore, oppure quello scelto dal cittadino, senza dover passare, con notevoli disagi, da una struttura all'altra. Aumentare la trasparenza e la visibilità dell'offerta sanitaria significa, inoltre, dare a tutti la possibilità di verificare le prestazioni disponibili con conseguente diminuzione delle liste d'attesa. "Si tratta di un importante passo avanti nella direzione di migliorare la qualità dell'offerta di prestazioni sanitarie - commenta l'assessore Cioni - e avrà sicuramente effetti positivi per quanto riguarda la riduzione delle liste di attesa.

Il cittadino può comunque continuare a scegliere dove, quando e come ottenere la prestazione richiesta". Anche l'assessore Rossi sottolinea la rilevanza del Cup integrato. "In questo modo si garantisce la trasparenza delle prenotazioni e con essa la democrazia. E per il futuro, stiamo lavorando per ampliare questo sistema anche all'area vasta in modo da allargare ulteriormente l'offerta di prestazioni sanitarie a tutto vantaggio del cittadino". (mf)

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