Il punto sul campionato della Fiorentina: delusione e sconcerto.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2003 12:25
Il punto sul campionato della Fiorentina: delusione e sconcerto.

La brutta sconfitta dei viola ad Ascoli lascerà segni profondi sulla pelle dei giocatori. E di Cavasin. Sempre per il solito motivo: si può perdere, ma non così. Probabilmente ieri i viola, giocando il secondo tempo in quel modo, avrebbero perso anche con il Gubbio o il Poggibonsi . Perché la sconsideratezza del modo di giocare, gli errori sui fondamentali, le palesi disattenzioni hanno fatto credere che la Fiorentina avesse davanti il Real Madrid. Macchè, un normale e modesto Ascoli che ha provato ad imporre il suo gioco.

Come qualsiasi squadra prova a fare dalla terza categoria in poi. Forse all’Ascoli non gli è nemmeno servito, tanto ci hanno pensato i viola a permettere tutto. Da domani – ripresa degli allenamenti - a domenica, quando al Franchi arriverà il Venezia, saranno giorni durissimi per Cavasin ed i suoi uomini. Checché ne dica Lucchesi. La protesta sarà fortissima, indipendentemente dal risultato contro i lagunari. La tifoseria non ne può più di figure così imbarazzanti. La Fiorentina fuori casa non riesce più a giocare per novanta minuti.

Appena prende il primo gol non riesce più niente. Ma proprio niente, nemmeno fare due passaggi di fila o uno stop. Figuriamoci provare ad imporre il gioco (quale?). Non sarà facile uscire da questa situazione, caratterizzata da un’involuzione del gioco e della sfiducia in se stessi. Serviranno tutte le armi e le motivazioni possibili. Perché altrimenti alcuni di questi calciatori, come cantavano ieri abbandonando lo stadio Del Duca i tifosi viola, dovranno seriamente prendere in considerazione l’ipotesi di andare a lavorare. Alessandro Signorini Classifica di serie B dopo la diciottesima giornata: ATALANTA 38 - PALERMO 37 - TERNANA 34 - LIVORNO 30 - MESSINA 30 - TORINO 29 - PIACENZA 27 - CAGLIARI 25 - ASCOLI 25 - CATANIA 24 - PESCARA 23 - VENEZIA 22 - TREVISO 22 - FIORENTINA 22 - SALERNITANA 21 - NAPOLI 21 -TRIESTINA 20 - ALBINOLEFFE 20 - GENOA 19 - VERONA 18 - VICENZA 18 - BARI 15 - COMO 14 - AVELLINO 9 . PROSSIMO TURNO – 19^ giornata – Domenica 14 Dicembre 2003 – ore 15.00: Albinoleffe-Messina Bari-Como Catania-Napoli Fiorentina-Venezia Genoa-Avellino Livorno-Atalanta Piacenza-Toro Salernitana-Ternana Treviso-Pescara Triestina-Cagliari Verona-Ascoli Vicenza-Palermo.

Collegamenti
In evidenza