Trasformazioni urbanistiche e caro alloggi: interviene Conti della Margherita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2003 14:33
Trasformazioni urbanistiche e caro alloggi: interviene Conti della Margherita

«Nella Firenze delle trasformazioni urbanistiche e della fuga dei residenti verso altri comuni della toscana -afferma il consigliere comunale Gianni Conti (Margherita-PPI)- il costo delle abitazioni è fuori da ogni logica di mercato con costi che hanno raggiunto 5.000 € al metro quadro. Gli affitti degli alloggi alle stelle, soprattutto quelli per studenti ed immigrati. Eppure il problema delle abitazioni registra esigenze che non sono esclusivamente riconducibili al dato quantitativo.

A Firenze il numero degli alloggi supera di gran lunga il numero delle famiglie; nonostante ciò persistono troppi casi di coabitazione e sovraffollamento in presenza di enormi quote di patrimonio edilizio sfitto. Benché molto è stato realizzato per ridurre il problema casa, moltissimo rimane da fare. Dunque, occorre un'attenzione particolare per le condizioni delle persone e dei gruppi sociali più deboli della popolazione. Innanzi tutto il problema della casa a Firenze non va risolto solo con nuove costruzioni nelle cosiddette aree dimesse, ma anche con il recupero dell'edificato esistente.

In tema di trasformazioni, poi, c'è la necessità di realizzare con maggior rigore il "Piano di Novoli". L'università, il palazzo di giustizia ed il direzionale pubblico e privato, vanno governati con una sistematica attenzione. La mancata priorità (non data) alla Linea 2 della prevista tramvia, può creare caos, disordine, o addirittura la paralisi della mobilità fiorentina. L'attuazione del "Piano Novoli" richiede una migliore programmazione e gestione dei servizi pubblici e delle infrastrutture.

Si rende indispensabile un controllo più marcato della pubblica amministrazione. E cioè; più regia, più riequilibrio delle funzioni tra Novoli e centro storico; tra Novoli ed il resto del territorio urbano. Nei piani e nei progetti, Novoli è la grande opportunità di ammodernamento e di riordino cittadino. Tuttavia a condizione che tutto il nuovo insediamento sia ultimato prima dell'arrivo degli studenti, degli operatori della giustizia, e degli impiegati che svolgono attività terziaria.

La scommessa è grande, è può rappresentare la vera sfida dei prossimi anni. Dunque governare Novoli, significa garantire una crescita ordinata di Firenze e della sua area metropolitana».

In evidenza