La XIII edizione Mostra Mercato del Libro per Ragazzi di Siena, dedicata alla solidarietà internazionale
Prosegue l’undicesima edizione della Fiera del Libro Toscano a Palazzo Grifoni a San Miniato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2003 19:22
La XIII edizione Mostra Mercato del Libro per Ragazzi di Siena, dedicata alla solidarietà internazionale<BR>Prosegue l’undicesima edizione della Fiera del Libro Toscano a Palazzo Grifoni a San Miniato

Il Fabio Ceccherini, Presidente della Provincia di Siena ha presentato la XIII edizione di “Volare alla conquista del libro”, la Mostra del Libro per Ragazzi, che si terrà a Siena dal 21 novembre all’8 dicembre a Siena. Il tema della solidarietà sarà il filo conduttore: in programma un concorso per ragazzi “Nascere senza camicia” e una raccolta fondi per un progetto di cooperazione in Brasile, con la comunità comboniana di Vitoria.
La Mostra del libro per ragazzi, insignita quest’anno del prestigioso premio Andersen, è ormai una fra le più importanti manifestazioni nazionali dedicate alla letteratura per ragazzi, che quest’anno conta oltre 50 incontri con 29 autori, 4 spettacoli teatrali per i più piccoli, e oltre 7000 titoli nei 600mq di spazio dedicati interamente alla letteratura per adolescenti posta ai giardini La Lizza.

Gli scrittori entreranno nelle aule della scuola, direttamente a contatto con i piccoli lettori, dove il libro diventa un divertente laboratorio di idee, di colori e di storie.
Ospiti eccezionali, infatti, entreranno nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Il maestro Emanuele Luzzati con la mostra “Il mondo delle fiabe” nella Chiesa di S.Maria delle Nevi, per tutto l’arco della rassegna; Franco Battiato e Manlio Sgalambro racconteranno come la magia dei suoni e delle parole sono stati tradotti nel cinema, in particolare nel loro film “Perduto amor”; la scrittrice Elena Gianini Belotti, con il suo “Prima della quiete”; e ancora il principe della satira Emilio Giannelli, vignettista del Corriere della Sera; Rita Borsellino, che parlerà di mafia e impegno civile, introducendo lo spettacolo teatrale “Fiori di Bogotà” di Claudio Fava.
Il 10 dicembre, sarà la testimonianza di Alex Zanotelli, missionario comboniano, a concludere la rassegna, con incontri con gli studenti delle scuole superiori.

Nell’occasione verrà presentato il volume “Periferie dell’impero” (DeriveApprodi editore) curato da Silvio Ciappi, con documenti tra gli altri di Bauman, Stiglitz, Naomi Klein e lo stesso Zanotelli. Il volume rientra in un ampio progetto di solidarietà sui bambini di strada in Brasile, che comprende anche la realizzazione di un video-documentario sulle condizioni di vita nelle favelas della città brasiliana di Vitòria. Per questo progetto è stato attivato un conto corrente bancario per contributi volontari: c/c 9961 Banca MPS Abi 1030 Cab 71948 intestato a “Progetto bambini di strada del Brasile”.

Domenica 16 novembre alle 16.30 Bruno Manfellotto, direttore del quotidiano Il Tirreno, presenterà il suo libro “S-profondo Nord.

Viaggio nella Padania che non ti apetti”.
Si tratta di un’indagine sul nord d’Italia, non quello patinato ed opulento che fa bella mostra di sé, ma del Nord che viene fuori grattando la superficie della realtà, del Nord che si scorge se ci si sofferma sui dettagli. Si scoprono dettagli sorprendenti:i campalinismi esasperati in Friuli, le spinte secessioniste dei romagnoli, il dialetto obbligatorio in Lombardia. Per non parlare dell’evasione fiscale e del lavoro nero che imperano della irreprensibile Padania.
Con questo libro, Manfellotto svela un nord meno perfetto di quanto si possa immaginare, ma molto più reale.
Alle 18.00 sarà, invece, il momento del giallo con Giampaolo Simi che affronterà il tema “Nuova narrativa del brivido tradizioni popolari”.
Nel corso della serata sono previsti intermezzi musicali a cura di Roberto Vestrini e della sua jazz band.
Continua l’appuntamento con Cibaria, lo spazio cultural gastronomico della Fiera, allestito nel seminterrato di Palazzo Grifoni.

Collegamenti
In evidenza