Teatro: uno stage rinchiusi negli spazi di San Salvi totalmente isolati dal mondo esterno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2003 14:09
Teatro: uno stage rinchiusi negli spazi di San Salvi totalmente isolati dal mondo esterno

Da tempo la ricerca dei Chille de la balanza è principalmente rivolta verso una forma di TEATRO ESTREMO, che si realizzi nell'inquietante spazio tra rappresentazione e vita. Negli ultimi due anni, proprio in questa direzione, i Chille hanno prodotto due spettacoli cult in occasione dell'11 settembre: rispettivamente KAMIKAZE (2002) e MACERIE (2003). Entrambe le performances (in unica rappresentazione!) si sono caratterizzate per una lunghezza inusuale (in entrambi i casi di oltre 10 ore) e per una tensione ad abolire ogni distinzione tra attore e spettatore, categorie entrambe destinate a cambiare profondamente il proprio ruolo.

Un percorso complesso, che parte dal Teatro della crudeltà di Antonin Artaud, e richiede evidentemente una nuova figura di ATTORE. Per formare quest'attore nuovo, i Chille organizzano a San Salvi - con la direzione di Claudio Ascoli - uno stage da venerdì 21 novembre alle ore 17 a domenica 23 novembre sempre alle ore 17. Lo stage - aperto anche a chi non ha precedenti esperienze artistiche - si pone l’obiettivo di far trovare ai partecipanti la creazione, la verità annullando recitazione e finzione.

Propone perciò un percorso sensoriale di ricerca di equilibrio-contrasto tra solitudine e coinvolgimento, corpo e voce, parola e anima, dolore e piacere attraverso lo scorrere del giorno e sino all’arrivo della sera.
I partecipanti allo stage rimarranno perciò rinchiusi negli affascinanti spazi di San Salvi (interni ed esterni), totalmente isolati dal mondo esterno (senza orologi, telefonini ecc..), vivendo in assoluta comunanza tutti i momenti della giornata: lavoro, pranzo, gioco, sonno… Un'esperienza estrema ma gioiosa per trovare dentro di sé punti di forza e di debolezza, riscoprendo la propria centralità nell'esistenza e la capacità di creare in libertà.
Le iscrizioni a questo stage – che prevede la partecipazione fino a 10 allievi-attori - terminano lunedì 17 novembre.

Per accedervi, è sufficiente e necessario inviare una scheda di motivazioni via fax o e-mail.
Da pochi giorni è appena partito un Laboratorio di Teatro di Poesia (a San Salvi, tutti i lunedì e mercoledì alle ore 21), che quest’anno ha come tema La Bellezza.
Il Laboratorio indaga su alcune figure chiave della poesia dell’Ottocento e del Novecento che hanno creato appunto intorno all’idea di Bellezza: Apollinaire, Baudelaire, Rimbaud, Campana, Pasolini... Tutti poeti che i Chille hanno proposto in importanti spettacoli: da I fiori del male a A che ora un treno partirà per Parigi?, non dimenticando gli omaggi a Campana e quello recentissimo ad Arthur Rimbaud.

Questo Laboratorio - che parte da un accurato lavoro sul corpo e sull'espressione prima di affrontare i poemi sulla bellezza - terminerà in una performance teatrale nel prossimo mese di giugno. E' prevista una lezione di prova gratuita.
Per informazioni e/o iscrizioni, contattare i Chille via telefono o fax allo 055/6236195 o inviare una e-mail a chille@ats.it.

In evidenza