Finanziato il programma 2003 delle Strade del vino
Impruneta è olio: domenica 23 novembre fattorie aperte per la degustazione dell’olio novo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2003 13:49
Finanziato il programma 2003 delle Strade del vino<BR>Impruneta è olio: domenica 23 novembre fattorie aperte per la degustazione dell’olio novo

E’ per domenica 23 novembre l’appuntamento, da non perdere, con la degustazione dell’olio novo direttamente presso le fattorie produttrici di Impruneta. Per tutta la giornata le aziende agricole resteranno aperte per far gustare l’oro verde imprunetino davanti ai caminetti accesi. Con la possibilità di assaporare anche i vini e gli altri prodotti tipici locali.
Un itinerario all’insegna del gusto e della miglior tradizione alimentare di casa nostra, con tappe nelle aziende per la “fettunta” e la scoperta delle tecniche di produzione di un olio extravergine d’oliva che, per gusto e proprietà nutritive, è giudicato fra i migliori d’Italia.


Oltre all’assaggio naturalmente ci sarà anche la possibilità dell’acquisto diretto presso le fattorie. Per chi non volesse percorrere l’itinerario attraverso le fattorie imprunetine guidando la propria auto, ci sarà a disposizione un minibus: stazionerà davanti al portone del Palazzo Comunale, in Piazza Buondelmonti, e percorrerà un tracciato circolare toccando tutte le aziende dove gustare l’olio novo. All’ora di pranzo farà tappa presso i ristoranti di Impruneta che, per l’occasione, prepareranno menu speciali a prezzo fisso con pietanze tradizionali che esaltino il gusto dell’olio appena franto.

In arrivo oltre 255 mila euro per promuovere il turismo enogastronomico.

Il Consiglio regionala ha approvato il programma annuale di finanziamento per l’anno 2003 per la disciplina delle Strade del vino. Il programma prevede lo stanziamento di 255.936 euro che sarà impiegato per alcuni interventi: la creazione della segnaletica, per un importo di euro 16.334 destinati a due Comitati delle Strade del vino, quello Strada del vino Nobile Montepulciano di Siena e quello Strada del vino Monteregio Massa Marittima di Grosseto; la creazione e l’ampliamento dei centri di informazione, per un importo di 85.645 euro, destinati al Comitato delle Strade del vino Nobile Montepulciano e al Comune di Magliano in Toscana; la creazione e l’ampliamento dei musei della vite e del vino, per un importo di 116.880 euro destinati a ai Comuni di Civitella in Val di Chiana, Montecarlo e San Gimignano; gli adeguamenti degli standard, per un importo di 37.076,13 euro, destinati a varie aziende agricole.

Il provvedimento è stato approvato con l’astensione del centrodestra.

Collegamenti
In evidenza