Al via la campagna informativa della Comunità Montana“Scaldiamo la casa non scaldiamo il pianeta”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2003 12:11
Al via la campagna informativa della Comunità Montana“Scaldiamo la casa non scaldiamo il pianeta”

“Scaldiamo la casa non scaldiamo il pianeta”. E’ con questo slogan che la Comunità Montana del Mugello con l’Agenzia fiorentina per l’energia lancia la campagna informativa d’incentivazione all’uso del solare termico e del riscaldamento a legna. A curala e coordinala sarà un apposito ufficio, uno «sportello-energia» allestito all’interno del Suap (via Aldo Moro 5, Borgo S. Lorenzo), che verrà inaugurato il prossimo 11 novembre alle 10. Lo «sportello-energia» offrirà a cittadini e aziende informazioni sul risparmio energetico e l’uso di energie alternative e pulite, su incentivi e agevolazioni, nonché sulle normative che regolano la materia.

«’Vivere in maniera sostenibile, modificare il nostro modo di consumare energia per diminuire le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera’: queste sono affermazioni della comunità scientifica mondiale - sottolinea l’assessore alle Politiche energetiche della Comunità Montana del Mugello Silvana Barzagli -, ma cosa possiamo fare nel nostro piccolo per conservare l’ambiente in cui viviamo? Sfruttare quest’occasione, ad esempio per poter scoprire che la tecnologia del solare termico consente di trasformare direttamente l'energia solare in energia termica, che parte dei consumi elettrici possono essere coperti da pannelli solari, oppure che i rifiuti agricoli possono diventare fonte di energia.

L’installazione di impianti per lo sfruttamento di energie “verdi”, cioè rinnovabili, comporta dei costi superiori rispetto agli impianti tradizionali che tuttavia possono ridursi grazie a incentivi regionali e sgravi fiscali. Inquinare meno è un dovere di tutti – conclude l’assessore – ma in questo caso è anche una opportunità di risparmio economico». All’inaugurazione dello «sportello-energia» martedì 11 novembre saranno presenti il presidente e l’assessore della Comunità Montana, Notaro e Barzagli, i sindaci della zona, il presidente e il direttore dell’Agenzia fiorentina per l’energia, prof.

Papini e ing. Andreozzi, e rappresentanti delle categorie economiche.

In evidenza