L'Europa si confronta a Firenze sul turismo sostenibile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2003 18:58
L'Europa si confronta a Firenze sul turismo sostenibile

FIRENZE- Per tre giorni Firenze e la Toscana saranno al centro di un confronto internazionale ad altissimi livelli dedicato al turismo. L’assise di confronto e di scambio di esperienze si aprirà giovedì prossimo 6 novembre al Palazzo degli affari con la terza edizione di Euromeeting, la manifestazione volta a sostenere in tutta Europa lo sviluppo di un turismo sostenibile e proseguirà venerdì 7 e sabato 8 con il convegno Turismo & impresa, punto di incontro qualificato sulle tendenze, le problematiche, le innovazioni del setttore.

Se i rappresentanti di numerose regioni europee dall’Austra all’Inghilterra, dalla Grecia al Portogallo, dalla Croazia alla Svezia confronteranno giovedì le proprie esperienze su un modello di turismo compatibile con l’ambiente e rispettoso delle specificità e delle vocazioni dei territori, i rappresentanti delle più importanti organizzazioni e gruppi turistici italiani e europei si misureranno venerdì e sabato con i più recenti scenari dell’industria del settore. L’Euromeeting è organizzato da Regione Toscana e Comitato delle Regioni, il convegno ‘turismo & impresa’ è un tradizionale appuntamento del Sole 24 ore quest’anno realizzato insieme alla Regione Toscana.
Euromeeting
La terza edizione di Euromeeting si articolerà in due sessioni di lavoro: quella del mattino di giovedì sarà dedicata alle idee sul turismo sostenibile, la sessione pomeridiana ai risultati sin qui ottenuti.

Al mattino (ore 9.30) dopo i saluti del sindaco di Firenze Leonardo Domenici, si susseguiranno interventi tra i quali, per esempio, quelli di Susanna Cenni, assessore regionale al turismo, di Pedro Ortun (direttore della direzione Imprese, Comissione europea), e di Jonathan Tourtellot, direttore per il Turismo sostenibile del prestigioso National geographic society. Nel pomeriggio, interverranno i rappresentanti di numerose regioni europee per illustrare un mosaico di esperienze sul territorio. I lavori pomeridiani saranno presieduti dall’assessore regionale all’ambiente Tommaso Franci.
Turismo &impresa
Sei incontri sulle tematiche più attuali del turismo: è questo il programma d’avvio del convegno Turismo & impresa con cui proseguirà la kermesse fiorentina sul turismo.

Dallo sviluppo del turismo dell’est europeo alle questioni legate alla responsabilità sociale delle imprese turistiche, dalle nuove tecnologie del prodotto turistico ai nuovi scenari per il trasporto turistico aereo amministratori, tecnici, studiosi, operatori, rappresentanti delle principali organizzazioni turistiche italiane e europee si confronteranno in sei sessioni di lavoro.. Attenzione particolare sarà dedicata al tema della responsabilità sociale nel turismo a tutela dell’infanzia: su questo tema sarà sviluppato un apposito workshop.

L’ultima giornata, quella di sabato sarà infine dedicata a una tavola rotonda che, in sostanza costituirà sintesi finale dei tre giorni; il tema saranno infatti le sfide di Italia e Europa in relazione a competitività e lo sviluppo sostenibile. Tra i partecipanti il presidente dell’Alitalia Giuseppe Bonomi, il presidente di Federturismo Costanzo Jannotti Pecci, il presidente di Assoturismo Gaetano Orrico.

In evidenza