Medicina: convenzioni per il tirocinio dei giovani laureati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2003 22:18
Medicina: convenzioni per il tirocinio dei giovani laureati

Varata una convenzione tra la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ateneo fiorentino e l’Ordine dei medici di Firenze per le attività di tirocinio dei giovani medici.
L’accordo formalizza una esperienza già avviata in collaborazione con i medici di base e prevede che l’Ordine e la Facoltà organizzino congiuntamente l’attività formativa professionalizzante dei laureati e laureandi in medicina. Il periodo di formazione clinica, richiesta per la laurea in medicina, ma anche il tirocinio cosiddetto valutativo da seguire prima di sostenere l’esame di stato per l’abilitazione alla professione, potranno così svolgersi presso gli ambulatori dei medici di medicina generale.
“In questo modo lo studente può completare la sua preparazione con un’esperienza diretta sul territorio – ha sottolineato il preside della Facoltà di Medicina Gian Franco Gensini, illustrando oggi i contenuti dell’accordo in occasione della firma – nello stesso tempo, la formazione universitaria si fa carico in modo più specifico dei contenuti e delle esigenze della medicina generale alla quale si indirizza la maggior parte dei nostri laureati”.
“E’ importante che le competenze universitarie, essenzialmente specialistiche, siano integrate con la medicina di tutti i giorni – ha detto Antonio Panti, presidente dell’Ordine dei medici di Firenze – E’ un intreccio culturale positivo per la formazione di medici generali sempre più preparati ad affrontare i problemi del cittadino”.
Per realizzare e organizzare queste attività di tirocinio, per le quali dunque i medici di famiglia fungeranno da tutor per i giovani laureati, sarà istituita una commissione paritetica tra l’Ordine professionale e la Facoltà di Medicina.

In evidenza