Acqua dal cantiere Tav a Firenzuola: fuoriuscita nella galleria da Osteto verso Firenze
Alta velocità, la giunta dà il via libera al progetto definitivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2003 23:34
Acqua dal cantiere Tav a Firenzuola: fuoriuscita nella galleria da Osteto verso Firenze<BR>Alta velocità, la giunta dà il via libera al progetto definitivo

FIRENZE Una fuoriuscita d’acqua durante i lavori di scavo della galleria di Firenzuola dell’Alta Velocità è stata segnalata dagli uffici della Regione sulla base di alcune comunicazioni ricevute dall’Arpat. Si tratta di circa 150 litri al secondo. Il fenomeno è previsto e continuerà ad essere seguito e monitorato dall’Arpat nella sua evoluzione.
Per predisporre tutte le misure necessarie a verificare eventuali impatti sul sistema idrico e a assicurare la tempestiva diffusione di informazioni, la Giunta ha chiesto l’immediata convocazione dell’Osservatorio Ambientale Alta Velocità per la tratta Bologna-Firenze.
Via libera alla stazione dell'Alta velocità progettata da Norman Foster.

Oggi la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo che sarà esaminato nella conferenza dei servizi convocata per il 28 ottobre dal Ministero delle infrastrutture. Adesso il progetto passerà all'esame della commissione consiliare urbanistica per arrivare poi in consiglio comunale per la definitiva approvazione. Rispetto al progetto con cui Foster ha vinto il concorso internazionale bandito dalla Tav non ci sono cambiamenti rilevanti anche se sono state introdotte alcune prescrizioni. Prima di tutto si riconferma la propedeuticità della messa in sicurezza del torrente Mugnone rispetto alla messa in esercizio della stazione; in secondo luogo si chiede di evitare le interferenze tra i cantieri dell'Alta velocità e quelli della tramvia; infine vengono prescritte una serie di opere per la mitigazione idrogeologica.

Dopo la chiusura della conferenza dei servizi, la Tav procederà al bando di gara per individuazione di un general contractor per la realizzazione del nodo, della stazione e delle opere complementari.

In evidenza