"Teatro da Mangiare?" al Teatro di Rifredi da sabato 11 a mercoledì 15 ottobre ore 21.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2003 14:08

Fu nell’autunno dell’89 che Paola Berselli e Stefano Pasquini decisero di lasciare Bologna e il loro teatro per andare a vivere e lavorare in un Podere sulle colline bolognesi chiamato appunto Le Ariette. Qui iniziarono a fare i coltivatori diretti, lavorando realmente i campi ed allevando animali. Ma il Teatro continuavano a farlo, prima allestendo spettacoli in una sala del loro podere, e poi in un teatro vero e proprio costruito da loro.
Questo è quello che raccontano i tre cuochi-attori nello spettacolo/cena Teatro da mangiare?, durante il quale si mangia davvero, si mangiano le cose che Le Ariette producono da dieci anni, da quando è cominciata la loro vita di contadini.
Intorno alla tavola imbandita con un cesto di mele, un piatto colmo di noci, stoviglie, posate, acqua e vino, solo 26 commensali/spettatori, ai quali Stefano Pasquini, Paola Berselli, e Maurizio Ferraresi raccontano dieci anni della loro e della nostra vita.
E così, mentre in un angolo, l’acqua delle tagliatelle si appresta a bollire, si ascoltano storie di utopia, amori indissolubili e sperdimenti dell’anima.
Teatro da mangiare? ha debuttato a Volterrateatro il 18 luglio 2000.
Nel 2001 è stato invitato ai festivals di: Primavera dei teatri (Castrovillari),Opera prima(Rovigo, Santarcangelo dei teatri, Volterrateatro, Drodesera (Dro, Ogliastra teatro (Tortolì), Milano Oltre 90 (Milano),Teatrimpegnocivile(Torino).
Nel novembre 2001 ha ricevuto la nomination Premio speciale UBU 2001.
A fine maggio 2002 ha raggiunto 150 repliche.

In evidenza