Cinema Gen-Etico: il Faust di Murnau allo Stensen

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2003 12:58
Cinema Gen-Etico: il Faust di Murnau allo Stensen

E’ “Faust” di Wihelm Murnau del 1925, il secondo film del ciclo “Cinema Gen-Etico” che sarà proiettato venerdì 10 ottobre nell’ambito del percorso proposto dal secondo Novembre stenseniano “Figli dell’uomo”
La rilettura in versione cinematografica del Faust di Goethe si inserisce nella serata che ha come tema l’uomo moderno: il desiderio di allargare le proprie conoscenze.
La proiezione del film, restaurato due anni fa dalla Cineteca di Bologna, sarà accompagnata al piano dal maestro Marco Dal Pane.
L’appuntamento è all’Istituto Stensen, viale Don Minzoni 25 alle ore 21.

Ingresso 4 euro.
Faust di Friedrich Wilhelm Murnau, tratto dall’omonima opera di Wolfgang Goethe, accompagnato dal M°. Marco Dal Pane. Mefistofele scommette con l'Arcangelo Gabriele che riuscirà a corrompere il Dott. Faust e a conquistare il dominio sulla Terra. Per ottenere il suo scopo diffonde la peste sulla Terra e convince Faust a rinunciare alla propria anima per cogliere il segreto della vita e salvare gli uomini dal flagello, ma anche per riassaporare i piaceri della giovinezza e dell’amore.

Faust si colloca nel mondo come personificazione dell’attesa e della ricerca, il suo disperato desiderio di conoscere il segreto della vita viene legato, da Murnau, alla critica scelta tra la conoscenza e la dannazione. L’accento viene posto sulla necessità di una regolamentazione etica della ricerca scientifica e sull’incapacità dell’uomo di asservire completamente i mezzi offertigli ad un fine più grande.

In evidenza