Concerti per clavicembalo al museo Stibbert.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2003 17:31
Concerti per clavicembalo al museo Stibbert.

Venerdì 10 e venerdì 17 ottobre, ultimi due appuntamenti con "I Suoni dello Stibbert", la rassegna di concerti di musica barocca eseguiti sul Clavicembalo Fleischer risalente al 1722. L'iniziativa, promossa dall'assessorato alla cultura, è cominciata nel mese di giugno con i primi due concerti. I concerti sono eseguiti nelle sale del Museo, quindi in un contesto sicuramente molto suggestivo. Venerdì prossimo, il concerto sarà tenuto da Bob van Asperen mentre il concerto di venerdì 17, da Stefano Lorenzetti e dal soprano Santina Tomassello.

Le musiche sono contemporanee all'epoca del clavicembalo e quindi sono comprese fra il 1600 ed il 1700. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è necessario telefonare alla segreteria del Museo Stibbert allo 055/486049. La rassegna di quattro concerti vede protagonista un antico strumento musicale costruito nel 1722 da Carl Conrad Fleischer, nato ad Amburgo nel 1680 da una famiglia che per tradizione realizzava strumenti musicali. L'abile artigiano costruì tre clavicembali; oltre a quello conservato al Museo Stibbert, un altro si trova al Museum für Hamburgisches Geschichte (datato 1716) e un altro al Museu de la Musica (del 1720).

Tutti e tre i clavicembali hanno un manuale e tre registri, due unisoni e un'ottava. Il clavicembalo conservato allo Stibbert è stato restaurato da Tony Chinnery e Kerstin Schwarz grazie al contributo della Fondazione Fiorenza ed ora è nuovamente utilizzabile ed è tornato ad emettere le sue particolari melodie.(mr)

In evidenza