Servizio di assistenza fiscale nel quartiere 4

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2003 17:15
Servizio di assistenza fiscale nel quartiere 4

Quasi 120 persone, dal 6 maggio al 17 luglio, hanno usufruito del servizio di assistenza fiscale messo a disposizione a Villa Vogel, dal Quartiere 4 e dall'Agenzia delle Entrate-Firenze 2 per la compilazione del modello "Unico 2003". L'ottima riuscita del servizio di dichiarazioni dei redditi, dimostra ancora una vota che portare i servizi nei quartieri significa renderli più accessibili ai cittadini, consentendo inoltre alle amministrazioni di sperimentare un rapporto con gli utenti più personalizzato e meno burocratico.

Il servizio di assistenza al contribuente e di trasmissione telematica di "Unico 2003", a Villa Vogel, ricomincia martedì 14 ottobre e proseguirà fino al 23 ottobre col seguente orario: il martedì, dalle 9,00 alle 1300, il giovedì dalle 14,30 alle 17,00. L'appuntamento deve essere prenotato telefonando all'URP allo 055/2767120. I tanti cittadini che si sono rivolti al servizio di assistenza fiscale, hanno prenotato un appuntamento con un funzionario dell'Agenzia delle Entrate, direttamente presso la sede del Quartiere ed ottenuto, vicino a casa, senza lunghe code e gratuitamente, l'assistenza specifica e personalizzata alla compilazione della dichiarazione, il riscontro della documentazione d'appoggio e, per chi la richiedeva, anche la trasmissione telematica diretta della dichiarazione attraverso la rete informatica dell'Agenzia.

La richiesta di appuntamenti ha superato ogni aspettativa: delle 120 dichiarazioni dei redditi, l'80% è stata eseguita con compilazione assistita, con tempi medi di circa 45 minuti a persona. L'anno prossimo il servizio sarà ampliato con un occhio di riguardo ai portatori di handicap, agli utenti più disagiati che hanno difficoltà a spostarsi da casa, offrendo assistenza direttamente a domicilio ma intanto il servizio ricomincia martedì prossimo. L'assistenza fiscale a domicilio è una novità per la città di Firenze, in linea con le strategie dell'Ufficio Servizi al Contribuente della Direzione Regionale della Toscana che, lo scorso 9 maggio, ha sottoscritto un'intesa con le Associazioni del Volontariato nel settore della disabilità dove si prevede l'istituzione di servizi differenziati e specifici a favore dei soggetti svantaggiati.(mr)

In evidenza