Giornata dedicata alle persone Down

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2003 17:13
Giornata dedicata alle persone Down

Tre giorni di iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche delle persone affette dalla sindrome di Down. In occasione della "Giornata nazionale della persona down. Persone come tante, ma con qualcosa in più. Non solo un cromosoma" prevista per domenica 12 ottobre, l'Associazione Trisomia 21 ha organizzato a Firenze una serie di eventi tra cui un convegno a Palazzo Vecchio. Trisomia 21 nasce nel 1978 a Firenze grazie all'impegno di un gruppo di genitori con il sostegno della professoressa Giovannuzzi del Meyer e oggi rappresenta più di 200 famiglie che hanno figli down.

L'associazione fiorentina è stata tra i soci fondatori di Unidown, l'organismo nazionale che raggruppa tutte le associazioni che si occupano di Trisomia 21. Oltre a dare sostegno alle famiglie delle persone down, porta avanti numerosi progetti per facilitare la vita di queste persone, dall'inserimento scolastico a quello lavorativo. "L'impegno di questa associazione per l'inserimento sociale dei ragazzi down è molto importante - commenta l'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni -: questa sindrome si traduce infatti in una disabilità caratterizzata da un variabile grado di ritardo nello sviluppo mentale, fisico e motorio.

Si tratta di un ritardo in parte recuperabile con un intervento riabilitativo precoce e con un'azione di socializzazione e in questo ambito il ruolo delle associazioni è fondamentale". La maggior parte delle persone con sindrome di Down può raggiungere un buon livello di autonomia personale, sociale e di relazione con gli altri se adeguatamente seguiti. L'anteprima è fissata per venerdì sera (ore 21) al Teatro Puccini con lo spettacolo "Ti presento un amico" che vedrà la partecipazione di personaggi dello sport e dello spettacolo e sarà presentato da Alessandro Masti e Conte Galé.

Il gruppo teatrale dell'associazione aprirà con un numero di mimo. La giornata di sabato sarà invece dedicata all'approfondimento. A partire dalle 9 nel Salone dei Duecento a Palazzo Vecchio si svolgerà infatti il convegno "L'integrazione scolastica delle persone con disabilità mentale e la Riforma Moratti". Dopo il saluto del vicesindaco Giuseppe Matulli, sono previsti gli interventi del presidente Associazione Trisomia 21 Pierluigi Mattini, Andrea Marchetti docente alla scuola professionale Aurelio Saffi, Dario Missaglia del Consiglio nazionale pubblica istruzione che parlerà della "Legge 53 e i diritti della persona", Mario Landi neuropsichiatria dell'Azienda sanitaria fiorentina su "Qualità dell'inserimento scolastico del disabile: garanzia del processo di integrazione sociale" e Mariangela Giusti, ricercatrice e docente all'Università degli studi Milano Bicocca che relazionerà su "Abilità comunicativa degli studenti con disabilità mentale: spunti da un progetto didattico e da tre narrazioni autobiografiche".

I lavori proseguiranno nel pomeriggio, a partire dalle 14.15, con la tavola rotonda su "L'integrazione scolastica delle persone con disabilità intellettiva e la Riforma Moratti". Tra i partecipanti l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, il presidente della Provincia Michele Gesualdi, la senatrice Albertina Soliani della commissione pubblica istruzione del Senato, rappresentanti delle associazioni, degli insegnanti e operatori scolastici, del sindacato e del terzo settore. Domenica, in occasione della giornata nazionale della persona down, nelle piazze italiane e quindi anche a Firenze saranno allestiti dei gazebo in vari punti della città dove saranno offerti due pacchetti di cereali e distribuito materiale illustrativo sulla sindrome di Down e sulle iniziative dell'Associazione Trisomia 21 di Firenze.(mr)

In evidenza