Ponte Vecchio illuminato di rosa per la campagna della Lega tumori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2003 17:42
Ponte Vecchio illuminato di rosa per la campagna della Lega tumori

Anche quest'anno la prevenzione del tumore al seno si tinge di rosa. Il 6 ottobre dalle 19 e per tutta la notte Ponte Vecchio sarà illuminato con una luce rosa grazie alla Silfi come accadrà per tutto il mese ad altri importanti monumenti e bellezze naturali in tutto il mondo tra cui l'Empire State Building di New York, le Cascate del Niagara in Canda e via dicendo. Il suggestivo evento rientra nella campagna internazionale "Nastro rosa" organizzata dalla Lega Italiana per la lotta ai tumori e dalla Estée Lauder con l'obiettivo di sensibilizzare le donne sull'importanza di una corretta prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno.
Si stima infatti che questa neoplasia colpisca una donna su dieci e che in Italia siano 32mila i nuovi casi registrati ogni anno.

A Firenze ci sono 350 casi all'anno che raddoppiano se consideriamo il territorio dell'Azienda sanitaria fiorentina. Ma oggi se si interviene in tempo di tumore al seno si può guarire. Ecco che quindi la prevenzione diventa essenziale. Prevenzione che passa anche attraverso lo screening mammografico a cui vengono invitate ogni due anni tutte le donne tra i 50 e i 70 anni. Tuttavia sono ancora troppo poche le donne che rispondono all'invito e si sottopongono all'esame. Nel 2001 su 61.090 donne invitate dall'Azienda sanitaria fiorentina solo 39.558 hanno risposto pari al 65%, percentuale che scende al 61% se si considera il territorio regionale.

In evidenza