Corsi di formazione per giornalisti e comunicatori delle P.A.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2003 23:45
Corsi di formazione per giornalisti e comunicatori delle P.A.

FIRENZE- La comunicazione è tutto, l’informazione altrettanto. Per formare gli operatori e i responsabili degli Uffici relazioni con il pubblico, gli addetti agli Informagiovani e tutti coloro che si occupano di comunicazione la Regione Toscana ha organizzato 21 corsi. Altri 4 riguardano l’informazione e in tutto sono quindi 25. Ma non vi partecipano solo i dipendenti della Regione, dove 46 sono le figure interessate. “La novità più importante e che rende questa operazione unica al momento in Italia - commenta l’assessore all’organizzazione e al personale, Carla Guidi – è che si rivolge agli enti locali, dal piccolo Comune e la comunità montana fino alla provincia: a costo zero per gli enti locali, visto che dovranno pagare solo la trasferta ai propri dipendenti”.

L’iscrizione è gratuita.
La scelta della Regione Toscana, portata avanti dagli assessori Guidi e Benesperi, è stata infatti quella di reperire in sede comunitaria le risorse necessarie a realizzare il progetto che è iniziato dal monitoraggio delle richieste degli enti locali toscani. I corsi che ne sono seguiti, la cui realizzazione è stata assegnata attraverso una gara al raggruppamento temporaneo d’impresa formato dalle tre Università Toscane, sono stati infatti cofinanziati con il Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3 Misura D2 2000/2006.

“Stiamo organizzando corsi di comunicazione, ma anche corsi di informazione per uffici stampa – spiega l’assessore Guidi. Sono previsti anche questi dalla legge 150 approvata dal Parlamento e sono mirati essenzialmente ai capi uffici e loro coadiutori sprovvisti dei necessari requisiti e titoli professionali: situazione diffusa per lo più nei piccoli comuni”. Il tutto è stato concordato con l’ordine dei giornalisti.
I corsi sono di diversi moduli: 60, 90 e 120 ore, a seconda dell’anzianità e del ruolo.

A gestirli sono la facoltà di scienze politiche dell’Università di Firenze e le facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Pisa e dell’Università di Siena: in cattedra - ad insegnare come si è evoluta la comunicazione in Italia e le norme che la regolano, il marketing dei servizi pubblici ma anche l’uso delle nuove tecnologie e dell’informazione – gli stessi docenti universitari ed esperti esterni. Tre le sedi: Firenze, Pisa e Siena. I corsi sono iniziati lo scorso febbraio e proseguiranno fino a febbraio 2004.

In tutto sono costati poco più di 550 mila euro. Quindici si sono già conclusi. Considerando quelli che ancora devono terminare sono 126 gli enti locali che hanno aderito all’iniziativa e 436 i partecipanti. Firenze con 95 iscrizioni e Lucca e Pisa con 60 sono le province dove maggiore è stata la richiesta.
I risultati dei corsi saranno presentati in un convegno dal titolo “Legge 150: bilancio di attività e sue prospettive”, che si svolgerà venerdi 17 ottobre alle 9 a Dire&Fare, la rassegna dell'innovazione della pubblica amministrazione che si terrà alla Fortezza da Basso dal 15 al 18 ottobre".

In evidenza