Al Saschall la prima fiera del commercio equo e solidale in Toscana
La Città del Sole dal 26 al 28 settembre a Borgo San Lorenzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2003 14:04
Al Saschall la prima fiera del commercio equo e solidale in Toscana<BR>La Città del Sole dal 26 al 28 settembre a Borgo San Lorenzo

Dal 25 al 28 settembre il Saschall ospiterà "Equofesta", la prima fiera del commercio equo e solidale in Toscana. La manifestazione è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dagli assessori alle attività produttive Francesco Colonna e alla cooperazione internazionale Simone Siliani, assieme agli organizzatori. "Come Amministrazione Comunale - ha detto l'assessore Colonna - siamo molto interessati agli argomenti legati al commercio equo e solidale, che riteniamo molto sensati. Ci sono infatti diversi paesi che hanno problemi a stare sul mercato e questa fiera, che dal programma invoglia ad essere visitata, offrirà l'opportunità per far conoscere prodotti cui si è già interessata anche la grande distribuzione.

Se questa fiera, come spero, avrà il successo che merita, diventerà un appuntamento fisso per la nostra città". Ampio e variegato il programma dei quattro giorni di fiera (ingresso 2 euro, gratis per ragazzi sotto i 12 anni). Accanto ai 700 metri quadrati di area di vendita (a cura di 23 botteghe sparse su tutto il territorio regionale) di prodotti provenienti dal sud del mondo (non solo prodotti alimentari, ma anche tessuti, mobili, tappeti, borse, abbigliamento, ceramiche, giocattoli), sono in calendario concerti, mostre, spettacoli per bambini, convegni e dibattiti.

Fra questi da segnalare "Quale impegno delle istituzioni per il commercio equo e solidale?" (26 settembre, ore 9.30) cui prenderanno parte il sindaco di Firenze Leonardo Domenici, il presidente del consiglio regionale Riccardo Nencini, parlamentari e amministratori. Il 28 settembre (ore 18) "Questo mondo non è in vendita: l'economia mondiale dopo Cancun", cui parteciperanno l'assessore Simone Siliani, il missionario comboniano Alex Zanotelli, il giornalista Gianni Minà, l'economista Claudio Rigacci e Cristiano Lucchi della Rete Lilliput.

Coordina Raffaele Palumbo di Controradio. "Questa fiera - ha sottolineato l'assessore Siliani - è un'occasione da cogliere al volo per interrogarsi sui nostri stili di vita. Con questa iniziativa ci viene proposta un'alternativa praticabile su cui riflettere e confrontarsi, oltre ad avere la possibilità di dare un concreto sostegno alla cooperazione coi paesi in via di sviluppo".
Spunti di vita ecosostenibile a “La Città del Sole” dal 26 al 28 settembre a Villa Pecori Giraldi. La manifestazione, a ingresso gratuito, è organizzata dal Centro Congressi Villa Pecori Giraldi col patrocinio della Regione Toscana, la Provincia di Firenze, il Comune di Borgo San Lorenzo e la Comunità Montana del Mugello.

Alla “Città del Sole” tre giorni di: prodotti biologici, alimentazione naturale, tecnologie dolci e relativi materiali, libri, prodotti per la salute, laboratori sul corpo, interventi teatrali e una sala interamente dedicata ad un approccio eco-sostenibile all’acqua e al suo uso. E proprio di uso sostenibile dell’acqua si discuterà sabato 27 settembre alle 16,30 alla conferenza alla quale parteciperanno il presidente dell’Ato 3 Luciano Baggiani, il sindaco del Comune di Dicomano Riccardo Gabellini, che riferirà su Forum mondiale sull’acqua svoltosi a Firenze qualche mese fa, e l’architetto Pucci, responsabile del progetto di fitodepurazione realizzato nel Comune dicomanese, e infine Carlo Cortella, presidente di Soyana che parlerà delle recenti scoperte sulla memoria dell’acqua, cioè sul suo bagaglio d’informazioni e i suoi possibili sviluppi.

Vari gli espositori, sia del settore pubblico che di quello privato, e tanti gli “spunti di vita ecosostenibile” da conoscere, sperimentare, approfondire: dall’acqua osmotizzata, cioè depurata secondo un nuovo metodo a produzione diretta all’acqua armonizzata con le metodologie ottenute con i sistemi Ojas; dagli assaggi ecosostenibili alla ristorazione a base vegetale, passando per i massaggi shatzu, cinese, di chiropratica e riflessologia. Cena vegetariana e spettacolo-concerto il 27, pranzo vegetariano il 28 (prenotazioni allo 055 8456230).

In evidenza